#hackijf14: utilizza i dati per raccontare il PON REC

14/04/2014
Una nuova opportunità per utilizzare i dati del PON R&C grazie all’hackathon “Il datajournaism è morto. Lunga vita al giornalismo” organizzato il 2 maggio da Dataninja, in collaborazione con Datamediahub e il quotidiano La Stampa, nell'ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2014 (#ijf14).

Sanità, performance delle imprese con i dati ISTAT,  fondi europei  e i nostri dati sulla Ricerca e l'Innovazione sono i temi di base sui quali si concentrerà l'hackaton organizzato il 2 maggio presso Hotel Rosetta a Perugia per l'International Journalism Festival #ijf14

Di seguito, un dettaglio maggiore sui  tavoli di lavoro proposti (Tracks):

  • Ricerca e sviluppo: a chi vanno i fondi strutturali del PON-REC?

Con la partecipazione dell'AdG PON R&C Fabrizio Cobis, la track intende analizzare i dati disponibili sui progetti finanziati, anche grazie alla presenza di esperti Open Data del MIUR, con l'obiettivo di raccontare come vengono utilizzati i fondi europei destinati alla Ricerca e all'Innovazione.

  • Sanità: I piccoli ospedali verso la chiusura: è un bene o un male per i cittadini?

Obiettivo è analizzare i dati Agenas per comprendere le performance delle strutture sanitarie grandi e piccole e capire se la trasformazione del servizio sanitario costituisce un bene concreto per i cittadini.

  • Perfomance delle imprese: i dati ISTAT sulle imprese italiane


L'obiettivo della track sarà quello di individuare e selezionare dati interessanti sulle imprese, a partire da dati Istat, e di realizzare alcune visualizzazioni e infografiche favorendo la partecipazione al #Censimenti Data Challenge, competizione ISTAT in scadenza il 2 maggio.

  • Fondi Europei: Monithon / Come sono spesi i fondi europei a Perugia? 

Applicazione del metodo Monithon per verificare come sono spesi i fondi europei per i beni culturali a Perugia.

I risultati dei tavoli di lavoro verranno presentati la mattina seguente, il 3 maggio.

L'iscrizione ai tavoli di lavoro può essere effettuata dal sito web Dataninja 
Allo stesso link è possibile proporre un diverso tavolo di lavoro per chi, sulla base di dati disponibili, voglia partecipare alla maratona con l'obiettivo di realizzare un prodotto con valore informativo da presentare il 3 maggio.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sull'evento, l'hashtag Twitter di riferimento è #hackijf14