“Il sistema della ricerca italiano in Europa: Horizon 2020 Italy”

07/03/2013
Appuntamento confermato per il 19 Marzo per la presentazione del Programma Quadro sulla Ricerca italiana, alla presenza del Ministro Francesco Profumo.

Con l'evento del 19 marzo, ospitato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della ricerca nella sede di Viale Trastevere, si presenta il documento Horizon 2020 Italia, frutto della Consultazione Pubblica che ha coinvolto l'intera comunità nazionale dedicata alla ricerca e all'innovazione. Attraverso Horizon 2020 Italia si definisce un Programma Quadro, in linea con quello europeo, nel quale si delinea un nuovo metodo di programmazione delle risorse pubbliche.

Grande attenzione è rivolta alle risorse umane, ai ricercatori ed alla  loro crescita professionale e allo sviluppo di un strategia comune in cui il  mondo universitario, le imprese e le istituzioni perseguano lo stesso obiettivo: fare dell'Italia un soggetto attivo nello Spazio Europeo della Ricerca.  

Durante la giornata verrà presentato anche ilPortale "ResearchItaly", nuova immagine del Ministero nel mondo della ricerca, e vetrina delle azioni intraprese dal Ministero nel 2011 e nel 2012, attraverso i due Bandi Smart Cities e Cluster.

 

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link: 

http://www.miur.it/stream/streaming.htm

 

Approfondimenti e risorse

  • Programma Conferenza - 07/03/2013
    “Il sistema della ricerca italiano in Europa: Horizon 2020 Italy” 19 marzo 2013
    Programma