Premio europeo Social Innovation

09/05/2013
È giunto nella sua fase conclusiva il Social Innovation Prize lanciato dalla Commissione europea il primo ottobre 2012. Tra le oltre 600 proposte pervenute sono stati selezionati i 10 progetti finalisti. Di questi due sono italiani. Le tre migliori proposte saranno premiate a Bruxelles il 29 maggio 2013.

L'attuale crisi economica ha messo in luce la necessità di un cambiamento radicale nel modo in cui affrontiamo le sfide sociali ed economiche. In tutta Europa, milioni di persone sono disoccupate o sottooccupate.

L'innovazione sociale può stimolare una economia più dinamica, inclusiva e sostenibile favorendo la creazione di nuovi prodotti, servizi e aziende. Per promuovere l'innovazione sociale, la Commissione europea ha lanciato un concorso di Social Innovation il 1 ottobre 2012.

I cittadini europei sono stati invitati a sviluppare soluzioni per la creazione di nuove e migliori opportunità di lavoro. Sono pervenute oltre 600 proposte, da cui sono stati selezionati i dieci finalisti. Tre di loro saranno premiati con un premio di 20.000 euro al "Social Innovation Awards Ceremony" che si terrà a Bruxelles il 29 maggio 2013. Dei 10 progetti finalisti, 2 sono italiani: "Restart-up!" e "Tam-Tam Work".

Approfondimenti e risorse

  • Per maggiori approfondimenti:
    Per maggiori approfondimenti: