BANDO STARTUP MIUR

24/07/2013
Nota informativa sulle ulteriori attività di valutazione

Con il Decreto Direttoriale n. 1417 del 19 luglio 2013 sono state approvate le graduatorie dei progetti presentati  a valere delle Linee 1, 2, 3 del Bando StartUp del 13 marzo 2013, così come risultanti dagli esiti della prima fase di valutazione.

Per ciascun progetto, il Ministero sta procedendo alle singole comunicazioni degli esiti e delle relative motivazioni.

Come previsto dallo stesso Bando, ora i progetti indicati dovranno essere sottoposti ad una valutazione, da parte di Istituti bancari convenzionati con il MIUR, in ordine alla solidità e affidabilità dei soggetti proponenti e alla capacità di sviluppare economicamente l'investimento proposto.

Si sottolinea al riguardo che tale valutazione si riferirà solo ai soggetti proponenti di natura giuridica privata, e che non si siano configurati in domanda come Organismi Privati di Ricerca.

Al fine di garantire la massima trasparenza delle attività di valutazione previste, con la presente nota si forniscono una serie di informazioni ritenute idonee a comprendere le modalità di svolgimento e i contenuti di tali attività.

In primo luogo, nelle note sopra indicate sarà richiesto di scegliere l'Istituto bancario, tra quelli indicati, per le attività di valutazione descritte, attraverso la compilazione di un apposito format.

Inoltre, per i soggetti suddetti tenuti alla redazione di un bilancio ufficiale, devono essere presentati gli ultimi due bilanci completi approvati dall'Assemblea dei soci (compreso il verbale di approvazione); per  i soggetti, invece, che non sono tenuti alla redazione di un bilancio ufficiale, devono essere presentati gli ultimi due bilanci riportati nel modello presentato per le ultime due dichiarazioni dei redditi.

La complessiva documentazione descritta dovrà pervenire entro il giorno 29 luglio 2013, alle ore 15.00, all'indirizzo mail: bandostartup@miur.it

Il Ministero procederà all'inoltro del tutto agli Istituti Bancari prescelti che svolgeranno la propria valutazione attraverso la redazione di una relazione il cui format viene qui riportato.

Contestualmente, il Cineca metterà a disposizione degli stessi Istituti Convenzionati una serie di ulteriori informazioni utili allo svolgimento delle attività di valutazione previste.

Gli Istituti avranno tempo per far pervenire al Ministero le proprie valutazioni sino al 13 settembre 2013; a tal fine si richiede la massima collaborazione dei soggetti proponenti nel consentire il rispetto di tale termine.

Sulla base di tali esiti, il Ministero definirà la graduatoria definitiva dei progetti ammessi alla concessione delle agevolazioni previste dal Bando, sino a concorrenza delle risorse disponibili per ciascuna delle 4 Linee del bando stesso.

Per ogni informazione e/o richiesta di chiarimento è naturalmente a disposizione l'indirizzo mail bandostartup@miur.it, oltre a quello dell'Autorità di Gestione fabrizio.cobis@miur.it

Bandi & Eventi

05/08/2014

Start-up