Per i cittadini europei più salute con Horizon 2020

31/01/2013
Ricerca e innovazione a confronto sui temi della salute e sostenibilità. L’approccio nazionale si confronta con la strategia europea su questi temi l’1 ed il 2 febbraio a Napoli presso la Sala delle Conferenze della Fondazione SDN.

L'eccellenza della ricerca a servizio della salute dei cittadini europei. Occasione di dibattito su temi comuni, come i cambiamenti climatici, la sicurezza energetica e alimentare, la salute e l'invecchiamento della popolazione è offerta a Napoli l'1 e il 2 febbraio presso la Sala Conferenze della Fondazione SDN.  

Il tema della salute previsto nell'agenda europea per gli anni 2014/2020 è contenuto e affrontato  nel documento "Horizion 2020", strumento dell'Unione Europea per il finanziamento integrato delle attività di ricerca e innovazione. Il 1° gennaio 2014 Horizon 2020 succederà all'attuale Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico e raccoglierà in un sistema unico i principali programmi di finanziamento attualmente dedicati alla Ricerca e all'Innovazione nell'Unione europea.

I lavori saranno aperti dai coordinatori del Comitato promotore "Horizon2020Health" Giuseppe Martini, già direttore del dipartimento di Scienze della vita del Cnr e fondatore di "Biostella", e Andrea Soricelli, professore ordinario di diagnostica per immagini all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e direttore scientifico della Fondazione SDN.

Nella giornata del 2 febbraio nella sezione dal titolo "La salute e le specializzazioni intelligenti dei territori nelle regioni italiane della convergenza" è previsto l'intervento del  Dott. Fabrizio Cobis, Adg del PON Ricerca e Competitività 2007/2013; a concludere  i lavori per il MIUR, il Ministro Francesco Profumo.

 

Il Programma del Convegno è disponibile sul sito internet della Fondazione SDN