L'attenzione del MIUR verso le Smart Cities e la loro prospettiva di sviluppo, attraverso gli strumenti del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, resta alta.
A fronte dei bandi Smart Cities, relativi all'area della Convergenza e non solo, e per valorizzare ulteriormente l'attuazione degli investimenti su questo tema, il MIUR affida all'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) l'incarico di effettuare un servizio di analisi e valutazione che attraverso una ricognizione delle esperienze in corso, possa costituire una base di conoscenza solida sulla quale misurare le iniziative ed i relativi interventi.
A partire dal 2012 l'Anci ha attivato un Osservatorio Nazionale Smart City che tra i compiti comprende: il consolidamento, la formalizzazione e la diffusione delle conoscenze che le città stanno raccogliendo sul campo. Ad oggi collaborano con l'Osservatorio 20 tra le principali città italiane.
L'obiettivo generale dell'accordo formalizzato in questa Convenzione, in linea con l'orientamento dell'Agenda Digitale Italiana, è quello di arrivare ad un modello italiano di Smart City che sia in grado di valorizzare le caratteristiche esistenti delle nostre città.