La bicicletta del futuro si chiama eSocialBike

24/04/2013
Presentata a Bari “eSocialBike” la bicicletta elettrica dotata di uno smartphone collegato in rete in grado di ricevere ed inviare informazioni in tempo reale.

Grande partecipazione ed interesse a Bari per la presentazione della bicicletta elettrica di ultima generazione in grado di rivoluzionare il più comune e diffuso mezzo a due ruote grazie ad un complesso sistema di sensori e dispositivi di telecomunicazione che permetterà di monitorare e condividere via web tutte le informazioni in tempo reale.

L'applicazione mobile consentirà non solo di entrare in relazione con un social network specializzato per ciclisti ma permetterà di conoscere in tempo reale la situazione del traffico in città, i risultati ecologici raggiunti in termini di emissione di CO2 e di entrare in contatto con meccanici ed officine in caso di guasto improvviso. La bicicletta sarà realizzata dalla Sitael, azienda di Modugno (BA).

L'innovativa bicicletta è il risultato del progetto pugliese iBIKE - Improve the experience of electric bike users- finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 a cura del MIUR nell'ambito del bando "Smart Cities and Social Innovation".

Come sottolineato da Ed Benjamin, fondatore e presidente della Leva (Light Electric Vehicle Association) "eSocialBike ha preso forma e ora è la tecnologia del futuro che apporterà il più importante valore aggiunto nel mercato delle biciclette elettriche".

 

Per maggiori approfondimenti si rimanda all'articolo allegato.     

Approfondimenti e risorse

  • RS Gazzetta del Mezzogiorno - 24/04/2013
    Articolo su presentazione progetto e-social bike a Bari
    GZ