Pubblicato il quadro di valutazione dell'innovazione regionale del 2012

07/11/2012
La Commissione ha pubblicato il quadro di valutazione dell'innovazione regionale (Regional Innovation Scoreboard) del 2012 che ha messo a confronto le 190 regioni dell'Unione europea e di Croazia, Norvegia e Svizzera, evidenziando quali risultano essere le migliori e quali presentano le maggiori difficoltà.

Il Quadro valutativo dell'Unione dell'innovazione colloca gli Stati membri all'interno di quattro gruppi di paesi:

  • Leader dell'innovazione: Svezia, Danimarca, Germania e Finlandia.
  • Paesi che tengono il passo: Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Lussemburgo, Irlanda, Francia, Slovenia, Cipro ed Estonia presentano risultati che si avvicinano alla media dell'UE-27.
  • Innovatori moderati: Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Grecia, Malta, Slovacchia e Polonia sono inferiori alla media dell'UE‑27.
  • Paesi in ritardo: i risultati di Romania, Lituania, Bulgaria e Lettonia sono molto inferiori alla media dell'UE-27.

A guidare la classifica dell'innovazione sono Danimarca, Germania, Finlandia e Svezia.

L'Italia si colloca nel gruppo degli innovatori moderati. La posizione complessiva dell'Italia vede, infatti, 12 regioni su 20 che rientrano in questa categoria, sono invece 6 le regioni che si piazzano su di un livello più elevato (Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) più la Provincia autonoma di Trento.

Per quanto riguarda l'Italia bisogna comunque riscontrare il miglioramento registrato dalla maggior parte delle regioni del Sud e isole, con la Sicilia, PugliaSardegna, e Basilicata che sono entrate a far parte degli "innovatori moderati". Nel centro nord  spiccano la Lombardia il Piemonte, l'Emilia-Romagna, il Lazio e Friuli Venezia Giulia che nel 2011 hanno raggiunto lo scalino più alto della categoria delle "regioni che tengono il passo" appena sotto il livello massimo di "regioni leader dell'innovazione". 

News_2012_11_07

Approfondimenti e risorse

  • Documento completo 'Regional Innovation Scoreboard 2012'
    Documento completo 'Regional Innovation Scoreboard 2012'