Auguri Europa!

09/05/2012
Oggi 9 maggio è la Festa dell'Europa, giornata in cui si ricorda la dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950 considerata l'atto di nascita dell'attuale Unione europea.

Oggi 9 maggio è la Festa dell'Europa, giornata in cui si ricorda la dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950 considerata l'atto di nascita dell'attuale Unione europea.
Con l'occasione la Commissione europea lancia una grande consultazione pubblica sui diritti dei cittadini nell'Unione per definire l'agenda politica dei prossimi anni e delineare il futuro dell'Europa.

La consultazione durerà quattro mesi, dal 9 maggio al 9 settembre, e darà l'occasione ai cittadini europei di esprimersi sugli ostacoli che impediscono l'esercizio della cittadinanza dell'Unione, ad esempio quando viaggiano, quando votano o si candidano alle elezioni o ancora quando fanno acquisti online. La consultazione prelude alla proclamazione del 2013 "Anno europeo dei cittadini."

La Commissione utilizzerà i risultati della consultazione per definire l'agenda politica e elaborare la relazione sulla cittadinanza europea del 2013.
Per partecipare alla consultazione pubblica on-line è possibile compilare il questionario all'indirizzo web:http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch