Il nuovo portale "OPENCOESIONE"

17/07/2012
Oggi a mezzogiorno sarà online OpenCoesione.gov.it, il primo portale nazionale sull'attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.

Parliamo del primo sito 'Open data' immaginato e voluto dal Ministro per la Coesione territoriale per offrire ai cittadini il maggior numero possibile di dati e informazioni.

Fabrizio Barca presenterà il nuovo portale alla stampa oggi alle ore 12:00, progetto pensato per comunicare in modo trasparente sulle politiche di coesione in Italia e interamente costruito all'insegna dei criteri e della filosofia 'Open data'. Oltre alla pubblicazione dei cataloghi open data sarà possibile navigare tra i dati grazie a mappe geografiche e classificazioni degli investimenti che consentono di accedere a più di 400.000 progetti: regione per regione, provincia per provincia, Comune per Comune.

Maggiori informazioni: http://www.coesioneterritoriale.gov.it/conferenza-stampa-opencoesione-portale-opendata/

La giornata di oggi prevede due eventi: oltre alla già menzionata presentazione alla stampa avrà luogo nel pomeriggio (h.17:30) un incontro/confronto con la comunità di studiosi, appassionati e ricercatori nei campi dell'Open data e dell'amministrazione pubblica.

L'Autorità di Gestione del PON R&C parteciperà all'incontro portando l'esperienza sull'open data realizzata con l'uscita del nuovo portale. Uno dei punti di forza dell'open data PONREC è la catalogazione per ambiti dei progetti.

Come seguire gli eventi: