Rapporto COTEC 2011 sull'innovazione

03/04/2012
È stato presentato il 28 marzo, presso il Ministero degli Affari Esteri, il Rapporto 2011 sull'Innovazione in Italia realizzato dalla Fondazione COTEC con il contributo della Fondazione Monte Paschi di Siena e di Finmeccanica.

La Fondazione COTEC realizza annualmente il Rapporto sull'Innovazione che analizza lo stato della ricerca e dell'innovazione nel nostro Paese mediante un confronto con i principali paesi industrializzati.

Si tratta di un'analisi che si propone di verificare il posizionamento dell'Italia nell'ambito della dimensione scientifico-tecnologica della competizione globale in modo da porre le basi per l'elaborazione di proposte coerenti e mirate di politiche per l'innovazione.

Giunto alla sua quinta edizione, il Rapporto raccoglie le statistiche sull'innovazione divulgate da fonti autorevoli tra le quali: OCSE, Eurostat e Istat e consente di analizzare le tendenze di medio-lungo termine in atto, limitando gli effetti statistici delle dinamiche strettamente congiunturali.

Completano l'analisi dei dati statistici una serie di considerazioni riguardo alle politiche pubbliche per Ricerca e Innovazione attuate dalla Commissione Europea, dal Governo nazionale e da alcune Regioni (Piemonte, Bolzano Alto Adige, Calabria) che presentano differenze per struttura socio economica, tipologia di approccio all'innovazione e strumenti adottati.

Vengono infine proposte alcune riflessioni, elaborate da COTEC, riguardo il ruolo dei Centri per Ricerca & Innovazione e le modalità e gli strumenti per promuovere la collaborazione fra strutture di ricerca e imprese, in particolare quelle di piccole dimensioni, a fini di sviluppo di innovazioni tecnologiche.

Il Rapporto sull'Innovazione 2011 è scaricabile dal sito del COTEC all'indirizzo:

http://www.cotec.it/it/wp-content/uploads/2012/03/rapporto_cotec_2011.pdf