• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2011  > 
  •   > 
  • PON R&C: Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e per la diffusione della società dell’Informazione

PON R&C: Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e per la diffusione della società dell’Informazione

14/09/2011
Siglato lo scorso 27 luglio il Memorandum di Intesa tra il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare per l’attuazione delle Azioni di ricerca integrate trasversali del Programma.

Lo scorso 27 luglio è stato sottoscritto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dal  Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) un Memorandum di Intesa per l'attuazione delle Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della società dell'informazione previste nell'ambito dell'Asse II del PON Ricerca e Competitività.

L'intesa siglata dai due Ministeri prevede l'avvio di un'azione integrata di ricerca e sviluppo  a sostegno di poli industriali, agroindustriali e tecnologici presenti nei territori della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) per la sperimentazione ed il consolidamento di competenze e tecnologie/pratiche innovative finalizzate alla promozione dell'efficienza ambientale ed energetica nella gestione dei processi e dei siti produttivi.

Le iniziative da realizzare nell'ambito dell'Azione, caratterizzate da un approccio integrato nella progettazione e gestione di processi produttivi, dovranno:

A) Assicurare la gestione e il risanamento ambientale dei siti industriali ai fini del riuso con attività produttive ambientalmente sostenibili anche attraverso la sperimentazione e lo sviluppo di tecnologie innovative di bonifica;

B) Valorizzazione in modo efficiente i flussi di materia ed energia, al fine di assicurare in particolare la riduzione dei consumi di energia, acqua e materie prime per unità di prodotto, attraverso soluzioni tecnologiche e logistiche innovative.

L'impegno finanziario a valere del PON R&C  a sostegno degli interventi  ammonta a 100 Milioni di euro.

L'Azione integrata sarà attuata attraverso procedura negoziale di cui all'articolo 13 del D.M. 8 Agosto 2000, n. 593 e ss.mm.ii, attuativo del Decreto Legislativo 27 Luglio 1999, n. 297.

Approfondimenti e risorse

  • Memorandum d'intesa tra MIUR e Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) - 27/07/2011
    Memorandum d'Intesa MIUR-MATTM per l'attuazione delle azioni di ricerca integrate trasversali al Programma
    Memorandum d'intesa MIUR-MATTM per l'attuazione del PON R&C siglato il 27 luglio 2011   

Bandi & Eventi