• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2011  > 
  •   > 
  • Corte dei conti europea: relazione sull’esercizio finanziario 2010

Corte dei conti europea: relazione sull’esercizio finanziario 2010

24/11/2011
Conclusa la relazione della Corte dei conti europea di verifica della gestione e del controllo dei fondi UE per il 2010: tasso di errore stimato al 3,7%.

La Corte dei conti europea (CCE) pubblica il documento di verifica della gestione e del controllo dei fondi UE per il 2010; dalla Relazione sull'esercizio finanziario 2010 mostra l'affidabilità dei conti dell'Unione europea, ma un tasso di errore ancora rilevante (3,7%).

Nel comunicato stampa della CCE viene specificato che il tasso di errore non è una stima dei casi di frode, ma riflette la valutazione della Corte dei conti europea riguardo al grado di inosservanza della normativa che disciplina le spese (ad esempio la violazione delle norme in materia di appalti pubblici, dichiarazione dei costi non ammissibili o calcolo inesatto dei costi dichiarati per progetti cofinanziati dall'UE).

Inoltre, la CCE sottolinea che le spese eseguite dall'UE, oltre ad essere legittime e regolari, dovrebbero essere anche efficaci e dunque dovrebbero essere misurabili le performance.

I tassi di errore stimati dal CCE sono disponibili sia per il bilancio UE nell'insieme, che per singoli settori di intervento.

Tutte le informazioni e la Relazione annuale della Corte dei conti sull'esercizio finanziario 2010 sono disponibili sul sito web della Corte dei conti europea