Conclusioni del Consiglio europeo di primavera

28/03/2011
Il Consiglio europeo, riunito il 24 e il 25 marzo a Bruxelles, ha adottao un pacchetto di misure per rispondere alla crisi, preservare la stabilità finanziaria e rafforzare la governance europea.

Sono dispobili sul sito internet del Consiglio europeo le Conclusioni del Consiglio di Primavera (24-25 marzo).
Nel corso della riunione il Consiglio ha adottato un pacchetto globale di misure per rispondere alla crisi, preservare la stabilità finanziaria e porre le basi di una crescita intelligente e sostenibile all'insegna dell'inclusione sociale.
Gli sforzi che ogni Stato membro dovrà sostenere in materia di risanamento di bilancio devono essere integrati da riforme strutturali a sostegno della crescita e coerenti con gli obiettivi definiti nella Strategia Europa 2020.
Il Consiglio europeo accoglie con favore le intenzioni della Commissione di presentare l'atto per il mercato unico e invita il Parlamento europeo e il Consiglio a adottare entro il 2012 una serie di misure prioritarie per rilanciare il mercato unico, anche insistendo sulla creazione di un mercato unico digitale e un mercato unico dei servizi.
Nel corso della seduta sono state approvate le caratteristiche del meccanismo europeo di stabilità (MES), è stata discussa la situazione politica libica per la quale il Consiglio ha ribadito il sostegno attivo al principio della responsabilità di fornire protezione (risoluzione Consiglio di sicurezza ONU 1973) e nella ricerca di una soluzione politica alla crisi.
Il Consiglio ha espresso il suo cordiglio profondo per la situazione in Giappone e solidarietà nonchè sostegno al Paese per superare questo momento di difficoltà.


Le Conclusioni del Consiglio europeo 24-25 marzo 2011 sono disponibili sono didisponibili sul sito internet del Consiglio.