Programma Horizon 2020

06/12/2011
Crescita e competitività per superare la crisi e stimolare l'occupazione. Con questi obiettivi la Commissione europea ha presentato, lo scorso 30 novembre, un pacchetto di investimenti da 80 mld di euro in ricerca e innovazione destinati al Programma Horizon 2020.

Per la prima volta, ha spiegato la Commissaria Geoghegan-Quinn, il Programma Horizon 2020 raggruppa l'insieme degli investimenti dell'UE per la ricerca e l'innovazione in un programma unico.
Tre gli obiettivi chiave del programma. Il primo, sostenere la posizione dell'UE nella  classifica mondiale della scienza, con un bilancio di 24,6 mld, il secondo obiettivo è contribuire ad affermare il primato industriale nell'innovazione con un bilancio pari a 17,9 mld di euro, con un investimento pari a 13,7 mld per le tecnologie di punta, oltre ad un ampio sostegno alle Pmi. Infine, 31,7 mld di euro saranno dedicati ad affrontare i principali problemi comuni a tutti gli europei, individuati in sei  priorità: sanità, evoluzione demografica e benessere, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia, energia sicura pulita ed efficiente, trasporti intelligenti verdi e integrati, clima, efficienza nelle risorse e materie prime, società inclusive innovative e sicure.
Horizon 2020, ha spiegato ancora la Commissaria alla Ricerca, potrà contare su una radicale semplificazione dei finanziamenti grazie ad un tasso forfettario unico per i costi indiretti e due soli tassi di finanziamento, rispettivamente per la ricerca e le attività vicine al mercato. Anche i tempi di ricezione dei fondi si accorciano a 100 giorni in media.
Per maggiori informazioni e i documenti ufficiali si rimanda al sito web della Commissione europea