CE: consultazione pubblica sulle materie prime

21/04/2011
La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica on-line per raccogliere i commenti e i contributi per la realizzazione di un partenariato per l'innovazione sulle materie prime.

L'innovazione è la pietra angolare della strategia di "Europa 2020" per una crescita intelligente, sostenibile e solidale. La strategia dell'Unione per l'innovazione è  definita nell'iniziativa bandiera "Innovation Union" proposta dalla Commissione europea nell'ottobre 2010.
La Comunicazione CE affronta il tema dell'innovazione in chiave sistemica: dal sostegno alla scienza di base e alle grandi infrastrutture di ricerca, allo sviluppo tecnologico industriale,  alla promozione di mercati aperti e competitivi per i nuovi prodotti innovativi sfruttando appieno di regolamenti, norme, appalti pubblici e tutela della proprietà intellettuale.

Le materie prime sono fattori di produzione essenziali per la competitività dell'industria e per lo sviluppo di molte applicazioni rispettose dell'ambiente e basate su tecnologie pulite.
L'esigenza di innovazione interessa l'intera catena del valore, compresi i
settori dell'estrazione, della trasformazione sostenibile, della progettazione ecocompatibile, del riciclaggio, dei nuovi materiali, della sostituzione, dell'efficienza sotto il profilo delle risorse e della pianificazione dell'utilizzo del suolo.

In questo quadro la strategia dell'UE sulle materie prime evidenzia l'importanza di un accesso sostenibile alle materie prime per la società europea. La Commissione ritiene che la politica di innovazione, fondata su misure dal lato della domanda e dal lato dell'offerta può svolgere un ruolo essenziale nella realizzazione degli obiettivi politici principali esposti in questa strategia. Per questo motivo, la Commissione sta valutando il lancio di un partenariato per l'innovazione sulle materie prime in linea con l'iniziativa di bandiera 'Unione dell' Innovazione'.

Per maggiori informazioni o per partecipare alla consultazione pubblica:
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/raw-materials/public-consultation-ip/index_en.htm