Si terrà ad Agrigento il 23 e il 24 Marzo, presso il Polo universitario di Agrigento (via Quartararo, 6), il primo incontro organizzato dall'Associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia - Laboratorio Telamone nell'ambito del progetto "Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti" rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni.
Il Progetto, promosso dal Ministero della Gioventù, ha l'obiettivo di diffondere e promuovere una cultura di impresa, che sia economicamente, socialmente ed ecologicamente, sostenibile. Elemento innovativo di tale iniziativa è la volontà di avviare un processo di stakeholder engagement in grado di sviluppare una rete di Partenariato Pubblico e Privato che rimanga attiva anche dopo la fine del Progetto stesso. In ragione di ciò è stato immaginato per essa uno sviluppo su scala locale, nazionale ed europea che possa accompagnare e facilitare i giovani nel difficile percorso dell'imprenditorialità e, al contempo, garantire loro un rapporto più diretto con il mondo del lavoro.
Fulvio Obici, Responsabile della Comunicazione dei Fondi Strutturali del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, parteciperà al workshop illustrando il ruolo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nelle attività di animazione territoriale finalizzate alla realizzazione di un partenariato privato-istituzionale il cui scopo è l'implementazione di attività di ricerca e innovazione.
Parteciperanno ai lavori: l'economista Andrea Stroppiana, Direttore dell'Ufficio Comunicazione della ONG "Ricerca e Cooperazione" partecipa ai lavori in qualità di facilitatore, i rappresentanti dell'Università "Kore" di Enna, Facoltà di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, del CNR IAMC, dell'Istituto Piepoli SpA, della Camera di Commercio di Agrigento, della UIL di Agrigento, del Comune di Aragona ed altri partner provenienti dal mondo del privato profit e non profit.