Going for Growth 2010

10/03/2010
È stato presentato questa mattina a Parigi il Rapporto annuale per la crescita economica dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico “Going for Growth”.

Il rapporto "Going for Growth 2010" presentato questa mattina a Parigi dal capo economista, Carlo Padoan, indica una ripresa economica dalla crisi, seppur lenta, nei Paesi Ocse che lascia però "cicatrici profonde". Si registra, infatti, nei trenta Paesi analizzati un abbassamento del tenore di vita, dei livelli di occupazione e della qualità dei posti di lavoro e un deterioramento della finanza pubblica.
Tra le priorità indicate all'Italia, agli ultimi posti per produttività, sono state segnalate: la riduzione della presenza pubblica nell'economia, l'urgenza di regole tese a favorire la liberalizzazione dei mercati e l'impegno verso una politica che incentivi l'istruzione universitaria.
Un capitolo del Rapporto del 2010 tratta il tema della Mobilità economico-sociale ("Mobilità sociale intergenerazionale: un affare di famiglia?") e il ruolo delle politiche pubbliche sull'argomento, poiché nei Paesi in cui si registra una minore mobilità sociale (in Francia, nei paesi dell'Europa meridionale, il Regno Unito e gli Stati Uniti) si limita la produttiva e la crescita economica.


Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'OCSE - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.