Uscire dalla crisi economica e preparare l'economia dell'Unione europea per il prossimo decennio al fine di conseguire un futuro sostenibile sono gli obiettivi alla base della 'strategia Europa 2020', presentata dalla Commissione europea lo scorso 3 marzo 2010.
Gli sforzi si dovranno concentrare sulla promozione di una 'crescita intelligente' intesa quale promozione di conoscenza, innovazione, istruzione e società digitale, su una 'crescita sostenibile' che renderebbe la nostra produzione più efficiente dal punto di vista delle risorse rilanciando così la nostra competitività ed, infine, una crescita inclusiva utile ad incentivare la partecipazione al mercato del lavoro, l'acquisizione di competenze e la lotta alla povertà. Europa 2020 prevede delle iniziativa faro che dovranno portare al conseguimento di questi ambiziosi traguardi. La valutazione dei progressi registrati in questa direzione sarà effettuata attraverso cinque principali obiettivi individuati a livello di UE, che i singoli Stati membri dovranno però trasformare in altrettanti obiettivi nazionali:
La Commissione invita i capi di Stato e di governo ad assumere la titolarità di questa nuova strategia e ad approvarla in sede di Consiglio europeo di primavera. Europa 2020 è un progetto ambizioso che presuppone un livello più elevato di leadership e di responsabilità, i metodi di governance saranno potenziati per far sì che gli impegni si traducano in azioni concrete. La crisi economico-finanziaria ha evidenziato come le nostre economie siano strettamente legate, pertanto, nessuno Stato membro potrà affrontare efficacemente le sfide mondiali, attuali e future, da solo.
Tutti i documenti e le informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea - EUROPA 2020.