"Aspra Coast: modello di gestione ambientale della fascia costiera del comune di Bagheria" è il titolo della pubblicazione che sarà presentata il prossimo 7 maggio, presso Villa Cattolica - Bagheria (Palermo) alle ore 17.30.
Questo libro è il frutto di una lunga attività lavorativa tra soggetti pubblici e privati (Comune di Bagheria, IAMC-CNR,CEFORMED srl e PRISMA srl), sviluppata tra il 2007 e il 2009, nell'ambito del Progetto finanziato dal Programma Operativo Regionale (POR) Sicilia 2000/2006 - Misura 4.17 B che ha permesso di sviluppare un modello di gestione integrata del tratto di costa compreso tra Capo Zafferano e il fiume Eleuterio.
Obiettivo del lavoro è stato quello di mettere a punto un modello utile per la gestione della zona costiera a supporto tutti soggetti interessati al tema, dalle istituzioni agli operatori del settore della pesca.
Inoltre, il progetto ha affrontato diverse tematiche che riguardano l'aspetto geomorfologico e il contesto socio-economico del territorio al fine di prevedere strategie di marketing per il rilancio turistico della zona.
A conclusione della presentazione ogni partecipante
ricerverà una copia della pubblicazione a cura del Geologo Antonio
Caruso.