VII PQ: call for proposals

22/07/2010
Al via dal 20 luglio la pubblicazione dei primi inviti a presentare proposte (call for proposals) nell’ambito del Settimo Programma Quadro, che impegna per gli investimenti in ricerca e innovazione 6,4 miliardi di euro.

Per uscire dalla crisi economica l'Unione europea punta sul settore della ricerca e l'innovazione mettendo a disposizione 6,4 miliardi di euro per finanziare progetti nell'ambito del VII Programma Quadro.
Coerentemente con la strategia europea EU2020, ossia rendere l'Europa più intelligente, più sostenibile,  più inclusiva, l'impegno della Commissione europea promuove gli inviti con l'obiettivo di utilizzare la scienza e i suoi risultati per migliorare aspetti della vita sociale europea (cambiamenti climatici, sicurezza energetica, invecchiamento della popolazione, sanità).

La dimensione finanziaria del Programma ha subìto un incremento del 12% rispetto agli inviti del 2010, l'obiettivo è quello di creare 165.000 nuovi posti di lavoro e di coinvolgere 6.700 Università , 5.000 imprese (di cui 2.900 PMI) e 4.100 centri di ricerca.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Cordis