Fondi europei più accessibili

07/07/2010
La comunicazione della Commissione europea dello scorso 26 maggio al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Corte dei Conti propone nuove strategie di controllo e valori di riferimento per i settori “ricerca, energia, trasporti” e dello “sviluppo rurale”.

"Controlli più o meno numerosi? Il giusto equilibrio tra il costo amministrativo dei controlli e il rischio di errori" questo è l'oggetto della proposta della Commissione - COM (2010) 261 - all'attenzione del Parlamento europeo, del Consiglio e della Corte dei Conti.
Per rendere più accessibili i fondi europei la Commssione europea propone di attuare nuove strategie di controllo per i settori "ricerca, energia, trasporti"  e dello "sviluppo rurale" variando il concetto di rischio di "errore tollerabile".

Attualmente il rischio di errore è del 2% per tutti i settori, mentre la Commissione propone di adottare un rischio di errore tollerabile del 2-5% per i settori ricerca, energia, trasporti e sviluppo rurale.
La metodologia del rischio tollerabile e l'analisi dei tassi DAS (degli errori involontari dei beneficiari) è un valido strumento per stabilire l'incidenza finanziaria degli errori, il costo dei controlli e l'efficiente gestione dei fondi.

 

Approfondimenti e risorse

  • Comunicazione della Commissione sulle nuove strategie di controllo - 28/05/2010
    COM (2010) def. del 28 maggio 2010
    COM (2010) 261 def. del 28 maggio 2010