• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2009  > 
  •   > 
  • Gestione condivisa dei Fondi strutturali e di Coesione dell'UE

Gestione condivisa dei Fondi strutturali e di Coesione dell'UE

29/10/2009
Presentata la relazione della Commissione europea sul piano d'azione per il rafforzamento della gestione condivisa dei Fondi, che descrive le misure adottate per migliorare i controlli finanziari negli Stati membri.

È stata presentata dal Commissario europeo per la politica regionale, Pawel Samecki, e dal Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, Vladimir Špidla, la relazione sull'attuazione del suo Piano d'azione adottato dalla Commissione europea a febbraio 2008 per la gestione e il controllo dei Fondi strutturali.

Il Piano d'azione è stato adottato per rafforzare i sistemi di gestione e controllo negli Stati membri e ridurre il rischio di errore nelle domande di pagamento dei Fondi strutturali e di coesione, raccogliendo - attraverso l'utiizzo del documento - le raccondazioni del Parlamento europeo e della Corte dei conti europea.

La relazione, presentata oggi, dimostra come il Piano d'azione stia già dando risultati concreti, infatti, la Commissione ha recuperato più di 629 milioni di euro e si stima di recuperarne un altro mezzo miliardo entro la fine del 2009. Inoltre, dalla relazione emerge che sono aumentate anche le rettifiche finanziarie effettutate dagli Stati membri.

Tutte le informazioni e la relazione completa (in versione in inglese) sono disponibili sul sito Inforegio - Commissione europea DG- Politica regionale.