Donne e tecnologia

19/10/2009
In aumento il numero di sottoscrizioni per il Codice europeo di buone pratiche che ha l'obiettivo di aumentare la presenza femminile nel settore della tecnologia dell'informazione e delle telecomunicazioni.

Da marzo 2009, data di pubblicazione del Codice europeo di buone pratiche per le donne nel settore delle ICT, è aumentato il numero di imprese e soggetti che si sono impeganti a far crescere la presenza femminile nei percorsi di istruzione superiore di tipo scientifico, tecnologico e ingegneristico nonchè a promuovere percorsi di carriera per donne nei settori industriali delle telecomunicazioni, della tecnologia e di internet.

Il numero di soggetti che hanno sottoscritto il "Codice", promosso dalla Commissione europea per dare maggiori opportunità alle donne nell'ambito dell'istruzione e dell'occupazione nel settore delle tecnologie, è passato dai cinque a ventotto composto principalmente da grandi imprese, PMI, istituzioni accademiche, ONG, società di consulenza, etc.

Inoltre, dal mese di ottobre è disponibile on line il Repertorio europeo delle donne nell' ICT, uno strumento che centralizza tutte le informazioni su attività e posti di lavoro ricoperti dalle donne in Europa.

Tutte le informazioni sul Codice europeo di buone pratiche, il Reportorio europeo delle donne nell'ICT e i firmatari del Codice sono disponibili sul sito EUD - www.ictwomendirectory.it.