Internet del futuro

04/11/2009
La Commissione europea ha presentato una Comunicazione per proporre una strategia nello sviluppo delle infrastrutture intelligenti basate su internet.

La Commissione europea ha proposto una strategia per porre l'Europa all'avanguardia nello sviluppo delle infrastrutture intelligenti basate su internet, proponendo di avviare un partenariato tra le autorità pubbliche e i principali operatori del settore ICT.
La comunicazione della Commissione punta allo sviluppo delle infrastrutture "intelligenti" per migliorare e innovare molti settori, come ad esempio i trasporti (meno emissioni e meno traffico urbano), la gestione dell'energia, i sistemi sanitari.
La domanda crescente di applicazioni innovative di internet per rendere "intelligenti" le infrastrutture esistenti sarà finanziaziata con una dotazione di di 300 milioni di euro per il triennio 2011-2013 - da destinare a progetti che saranno selezionati a breve termine - che andrà ad aggiungersi ai 200 milioni di euro annui a già disposizione del settore delle ICT per ricerche in corso sulle tecnologie internet di base.

Tutte le informazioni e il testo della Comunicazione della Commissione europea sono disponibili sul sito della Commissione europea - Società dell'informazione.