Rete Enterprise Europe Network

30/07/2009
La Rete Enteprise Europe Network (EEN), che ha da poco concluso con successo il suo primo anno di attività, è nata grazie alla Direzione Generale per le Imprese e l'Industria della Commissione Europea diventando, in breve tempo, un importante punto di riferimento per le aziende di oltre 40 paesi che operano in settori transfrontalieri e comunitari.

La Rete Enterprise Europe Network è chiamata a svolgere molteplici compiti, uno dei più importanti è quello di fornire informazioni ed assistenza in merito alle diverse possibilità di finanziamento, inclusi i Fondi Strutturali dell'Unione Europea, ai quali piccole e medie imprese possono accedere.

La EEN, inoltre, aiuta le aziende nella ricerca di partner esteri promuovendo il trasferimento tecnologico e favorendo il rapporto tra impresa e ricerca.

In sostanza il servizio di trasferimento tecnologico della Rete coadiuva l'incontro tra chi offre tecnologia e chi ne necessita.

Altro aspetto importante della EEN, la cui gestione è affidata all'Agenzia Esecutiva per la Competitività e l'Innovazione (EACI), riguarda la sua presenza a livello locale con 600 organizzazioni partner dislocate in ben 44 Paesi di cui 27 membri dell'Unione Europea.

Una Rete solida, dunque, che si è dimostrata non solo in grado di creare partenariati tra aziende, ma anche di produrre capitali reali.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito CORDIS della Commissione Europea