Riunione del Consiglio Europeo

30/06/2009
Il Consiglio Europeo si è riunito il 18 e 19 giugno 2009 a Bruxelles per esprimersi su temi che interessano in parte i Paesi membri dell'Unione ed in parte l'intera Comunità Internazionale.

Il Consiglio Europeo, riunitosi il 18 e 19 giugno a Bruxelles, ha affrontato tematiche di rilievo per la Comunità Internazionale e per i Paesi dell'Unione. Tra queste figurano iniziative volte a fronteggiare la crisi economica, come l'accordo sulla riforma della vigilanza finanziaria, e l'immigrazione illegale che continua a sottoporre alcuni Stati membri, l'Italia in particolare, ad una 'sproporzionata pressione'.

A questo proposito il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha nuovamente ribadito la necessità di un'azione comune che preveda tanto pattugliamenti congiunti con l'agenzia Frontex quanto rimpatri congiunti con ripartizione dei costi tra i vari Paesi europei. Il Consiglio ha deciso, inoltre, per il varo del Trattato di Lisbona da parte dell'Irlanda di concedere a Dublino un protocollo per le garanzie richieste sui temi della fiscalità, del diritto alla vita e della neutralità. I 27 leader hanno, infine, colto l'occasione per chiedere alla Comunità Internazionale un contributo significativo al raggiungimento di risultati positivi in materia di cambiamenti climatici e per lanciare un monito  alle Autorità iraniane affinché rispettino, senza ricorrere all'uso della forza, il diritto dei cittadini a manifestare pacificamente il loro dissenso.