• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2009  > 
  •   > 
  • Al via il protocollo tra Miur e Regioni della Convergenza

Al via il protocollo tra Miur e Regioni della Convergenza

26/06/2009
È stato firmato ieri, dal Ministro Mariastella Gelmini e dall'on. Agazio Loiero (Presidente della Regione Calabria), dall'on. Antonio Bassolino (Presidente della Regione Campania), dall'on. Raffaele Lombardo (Presidente della Regione Siciliana) e dall'assessore Onofrio Introna (delegato del Presidente della Regione Puglia), il protocollo d'intesa che avvia un processo efficace di governance multilivello per gli interventi in materia di ricerca e sviluppo, impegnando risorse finanziarie del PON Ricerca e Competitività.

Il protocollo d'intesa promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prevede un impegno finanziario pari a 3.232 Milioni di euro, risorse comunitarie (Fesr) e risorse nazionali (Fondo di rotazione) e prevede la costituzione di un Tavolo Tecnico per la sua attuazione.

Le risorse finanziarie messe disposizione per il primo triennio sono 1.600 milioni di Euro e hanno l'obiettivo di realizzare gli interventi del Programma finalizzati al sostegno della ricerca industriale, alla promozione di reti pubblico-private di eccellenza (Laboratori pubblico-privati, Distretti di Alta Tecnologia), al poteziamento dei centri di ricerca e a quelle azioni integrate sul trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche tra il Sud e il centro-Nord del Paese.

Il Tavolo Tecnico per l'attuazione del protocollo sarà formato dal MIUR (Autorità di gestione del PON Ricerca e Competitività), dal MiSE (Organismo intermedio) e dai rappresentanti delle Amministrazioni regionali e centrali direttamente interessate per assicurare il coordinamento degli interventi, valorizzarne la dimensione sovra regionale e verificarne sostenibilità e risultati raggiunti.

L'attuazione del Protocollo è demandata alla sottoscrizione di specifici Accordi di Programma Quadro, nei quali saranno definiti per ciascuna Regione le linee e gli ambiti prioritari di intervento a seconda della specificità territoriale.

 

 

Approfondimenti e risorse

  • Protocollo d'intesa tra il MIUR e le regioni della Convergenza - 25/06/2009
    Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e le regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per l'attuazione del PON R&C siglato il 25 giugno 2009
    Protocollo d'Intesa tra MIUR e le Regioni della Convergenza per l'attuazione del Programma   
  • Comunicato Stampa - 25/06/2009
    Comunicato Stampa - Firma del Protocollo d'intesa tra il MIUR e le regioni della Convergenza per l'attuazione del PON R&C
    Comunicato Stampa