Glossario

F

Fondi nazionali

Il Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) è stato istituito dalla legge n. 289/2002 per finanziare le politiche di sviluppo per le aree sottoutilizzate del Paese. Il finanziamento avviene attraverso l'assegnazione di risorse nazionali che si aggiungono a quelle ordinarie e a quelle comunitarie e nazionali di cofinanziamento.

Il Fondo per la competitività e lo sviluppo (FCS) è stato istituito con la legge n. 296/2006, legge finanziaria 2007, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per sostenere i Progetti di Innovazione Industriale. Nel Fondo confluiscono le risorse del Fondo per le Aree Sottoutilizzate e del Fondo unico per gli incentivi alle imprese.

Il Fondo per l'innovazione tecnologica (FIT) è stato istituito con la legge n. 46/1982 per finanziare e sostenere l'innovazione. Esso si propone di promuovere programmi capaci di diffondere significativi avanzamenti tecnologici finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti e processi. Il Fondo rientra nell'ambito delle iniziative volte al potenziamento delle attività di ricerca industriale e delle collaborazioni tra il settore pubblico e quello privato.

Il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e all'investimento in ricerca (FRI) è stato istituito dalla legge n. 311/2004, legge finanziaria 2005, nell'ambito di una più ampia riforma delle agevolazioni pubbliche alle imprese, per fornire sovvenzioni con un prestito a tasso agevolato.