Smart City Exhibition 2012, l'esperienza intelligente del PON R&C

Data inizio: 29/10/2012
Data fine: 31/10/2012
Sede: Bologna, Bolognafiere - Padiglione 33, Ingresso SUD-MORO, Viale Aldo Moro, 20
I protagonisti del rinnovamento urbano a Smart City Exhibition, a Bologna dal 29 al 31 Ottobre. Il Ponrec, tra i promotori della manifestazione, si è presentato ai visitatori per comunicare e valorizzare l’esperienza italiana.

La definizione di una politica per le città intelligenti è ormai una priorità nazionale ed ancora prima europea. Lo sviluppo di tecnologie e strumenti tesi al rinnovamento e a soluzioni per le città intelligenti, rappresentano una importante forma di investimento di risorse pubbliche e private per il presente e per il prossimo futuro.

Smart City Exhibition è una manifestazione partita quest'anno, a fronte di un'esperienza fruttuosa degli organizzatori del Forum PA che, in partnership con Bologna Fiere, ha dato vita ad un nuovo punto di incontro per addetti ai lavori, e non solo, dal 29 al 31 ottobre a Bologna.

La manifestazione intende porsi come occasione di confronto di realtà politiche, economiche e sociali in una dimensione nazionale con la presenza della Pubblica Amministrazione, delle Associazioni di Categoria, delle Imprese, delle Università, dei Centri di Ricerca, ma anche con una vista verso l'Europa attraverso il coinvolgimento  della Commissione Europea e le città più innovative che ne fanno parte.

Il PON Ricerca e Competitività in quanto strumento comunitario per lo sviluppo di innovazione, anche su scala urbana e metropolitana, ha scelto di essere presente tra gli attori della manifestazione.

Attraverso il bando "Smart Cities and Communities and Social Innovation" rivolto alle regioni della Convergenza, brillantemente concluso entro scadenze ravvicinate, e con quello rivolto a tutto il territorio nazionale, in scadenza a Novembre e Dicembre, il PON Ricerca e Competitività ha trovato un luogo ideale per il confronto e per la promozione di risultati raggiunti.   

Dal 29 al 31, uno spazio espositivo personalizzato, è stato messo a disposizione di tutti i visitatori per seguire seminari o raccogliere informazioni e condividere una cultura innovativa in tema di Smart Cities e Communities. 

Guarda l'album fotografico  e il video

Approfondimenti e risorse

  • Sito web Smart City Exhibition
    Sito web Smart City Exhibition