"Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell'Open Government" questo il tema portante del FORUM PA 2012 che ha puntato sull'innovazione quale fattore di discontinuità utile a creare una Pubblica Amministrazione in grado di ridare fiducia a cittadini ed imprese anche attraverso stabili risparmi e recuperi di efficienza.
Tre i seminari programmati dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per l'occasione presso il suo stand (Padiglione n.18/E).
Giovedì 17 Maggio alle ore 11:00, Fulvio Obici, Responsabile della Comunicazione (MIUR), Andrea Paladin (CASPUR) e Manuela Giaquinto (AT - MIUR) nel corso dell'incontro "Il cittadino al centro delle azioni di comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013" hanno fornito aggiornamenti circa gli interventi di comunicazione intrapresi nell'ambito del Programma.
Venerdì 18 Maggio, alle ore 11:00, l'Autorità di Gestione del Programma, Fabrizio Cobis, ha tenuto il seminario "Dall'Avviso "Smart cities and Communties and Social Innovation, alle prospettive di Horizon 2020" durante il quale è intervenuto sulle principali azioni intraprese dal MIUR in materia di Ricerca e Innovazione.
Venerdì 18 Maggio, alle ore 15:00, Renato Fà (MIUR) ha moderato l'appuntamento dedicato alla "Valorizzazione della figura femminile nella ricerca e nell'innovazione" al quale hanno preso parte in qualità di relatrici anche la Dott.ssa Mara Gualandi dell'Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, la Dott.ssa Giulia Ciaramelli dell'ECOtec e la Prof.ssa Luisa Torsi dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.