Light 2011: accendi la luce sulla scienza

Data inizio: 23/09/2011
Data fine: 24/09/2011
Sede: Roma e Regioni della Convergenza
Promozione, comunicazione e divulgazione scientifica. Su questi temi il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ha investito quest'anno sponsorizzando “Light 2011: accendi la luce sulla scienza”, organizzato in collaborazione con l'IRPPS del CNR. L'evento si è svolto il 23 Settembre a Roma e nelle regioni della Convergenza: a Benevento, Rende, Palermo e Bari.

Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013  ha organizzato - in collaborazione con l'IRPPS-CNR, la manifestazione "Light 2011: accendi la luce sulla scienza".Testo Cartina

La  quarta edizione dell'iniziativa, promossa nell'ambito della Notte europea dei Ricercatori, si è svolta lo scorso 23 Settembre 2011  dalle ore 17:00 alle ore 01:00, in contemporanea a Roma, Bari, Benevento, Palermo e Rende.

Tenuto conto del forte interesse e della grande partecipazione dimostrate nel corso delle precedenti edizioni tenutesi a Roma, il PON Ricerca e Competitività ha scelto di portare l'edizione 2011 di Light anche nelle regioni della Convergenza.

Il tema della manifestazione quest'anno è stato "La scienza e la fiction TV" proprio per sottolineare l'impatto del canale televisivo nel promuovere l'immagine della scienza e degli scienziati attraverso la fiction TV (dott. House, ER, CSI, etc.).

Nel corso della manifestazione "notturna" sono stati presentati al pubblico  esperimenti e dimostrazioni di facile comprensione, spettacoli teatrali nonché performance musicali e sportive con l'obiettivo di favorire il dialogo diretto tra ricercatori e visitatori e dimostrare l'importanza della scienza nelle scelte quotidiane.

La manifestazione si è svolta a:

  • Roma - Planetario e Museo Astronomico, Piazza Giovanni Agnelli;
  • Benevento - Rocca dei Rettori, Piazza IV Novembre;
  • Bari - Piazza della Libertà e Corso Vittorio Emanuele;
  • Rende - Museo del Presente, Via Nicolaj Lenin;
  • Palermo - Orto Botanico, Via Lincoln.


Approfondimenti e risorse

  • Rassegna Stampa - 23/09/2011
    Leggi la rassegna stampa dell'evento 'Light'11: Accendi la luce sulla scienza' che si è tenuto il 23 Settembre 2011 in contemporanea a Roma, Bari, Benevento, Palermo e Rende
    Rassegna stampa   

Notizie Correlate