Incontro seminariale: "Progettare il proprio futuro da cittadino europeo"

Data evento: 05/04/2011
Sede: Roma - Sala Conferenze A del MIUR, Piazzale J.F. Kennedy, 20
Il 5 Aprile 2011, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha incontrato i giovani dell’Istituto Superiore “Ettore Majorana” di Palermo per un incontro di formazione ed orientamento.

Un seminario di formazione  e orientamento destinato ad una trentina di ragazzi palermitani dell'Istituto Superiore Ettore Majorana, si è svolto il 5 Aprile presso il  MIUR nella Sala Conferenze  A.

Nel titolo dell'incontro seminariale "Progettare il proprio futuro da cittadino europeo" sono dichiarati gli obiettivi della giornata: diffondere il ruolo e le opportunità offerte dall'Unione Europea ad un target di una trentina di ragazzi in uscita dalla scuola superiore. A seguito del saluto di accoglienza del Responsabile dell'Unità Organizzativa della Comunicazione e Qualità, Fulvio Obici, i referenti dell'UOCQ  hanno descritto ai ragazzi le loro attività di comunicazione del Programma: il sito, gli eventi, le attività di segreteria organizzativa e la formazione.

Il corpo centrale della giornata è stato occupato dall'intervento di Fulvio Obici che ha evidenziato l'importanza del saper essere imprenditori di sé stessi. Attraverso una serie di contributi rappresentativi di esperienze di successo di giovani che hanno saputo "inventarsi" una professione, i ragazzi dell'Istituto Majorana hanno espresso le loro opinioni a riguardo, offrendo spunto per un dibattito circa le loro aspettative sul loro futuro professionale.

La mattinata si è conclusa con gli interventi dei docenti e la distribuzione di questionari destinati all'approfondimento degli argomenti trattati. 

Notizie Correlate