Light 2009: accendi la luce sulla scienza

Data inizio: 25/09/2009
Data fine: 26/09/2009
Sede: Roma - Planetario e Museo Astronomico , Piazza G. Agnelli, 10
Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, partner nella promozione dell'evento "Light 2009: accendi la luce sulla scienza", ha partecipato alla manifestazione che si è svolta la notte del 25 Settembre 2009 presso il Planetario e Museo Astronomico di Roma.

L'iniziativa Light'09: accendi la luce sulla scienza, promossa a Roma nell'ambito della manifestazione europea "La notte dei ricercatori", si è tenuta presso il Planetario e Museo Astronomico di Roma dal pomeriggio del 25 alla notte del 26 Settembre. La manifestazione è stata l'occasione per promuovere la cultura scientifica e il lavoro degli scienziati attraverso una serie di esperimenti, laboratori e altri eventi.

Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, sponsor dell'iniziativa, è stato presente all'iniziativa con un "bancone istituzionale" e lo staff ha distribuito ai partecipanti le pubblicazioni informative e i prodotti promozionali del Programma.

SpotLight

Inoltre, il Dott. Filippo Saracino, del Consorzio INCA  - Consorzio Interuniversitario Nazionale "La chimica per l'ambiente", ha presentato  l'esperimento "Intolleranza Zero".

Attraverso questo esperimento il dott. Filippo Saracino ha dimostrato i vantaggi dellaTesto_Light2009 biocatalisi e le basi molecolari del funzionamento degli enzimi coinvolgendo gli spettatori che si fermavano al "bancone istituzionale" del PON R&C.

Gli enzimi, infatti, sono biocatalizzatori che consentono di realizzare reazioni chimiche in maniera eco-compatibile: con un minor minore consumo di energia, un ridotto utilizzo di acidi, basi, solventi organici e tanti altri vantaggi che stanno estendendo le applicazioni di questa tecnologia a diversi settori industriali.

La biocatalisi viene oggi utilizzata nei settori farmaceutico, alimentari, della carta, della concia delle pelli ed altri settori per produrre prodotti, che in virtù dei suoi benefici sull'ambiente, viene considerata tra gli ambiti di ricerca più promettenti della chimica verde. L'esperimento presentato ha pemesso agli spettatori di vedere come grazie ad un enzima sia possibile rendere consumabile da chiunque un alimento che presenta intolleranza diffusa tra gli adulti.

Approfondimenti e risorse

  • Altre informazioni sulla manifestazione:
    Altre informazioni sulla manifestazione: