Il seminario "La co-creatività per l'innovazione territoriale" - Reti in Sicilia, Italia, Europa ha avviato il dibattito per la costituzione della Rete INoLL, vale a dire la costituzione di una rete italiana dei Living Lab.
Il Living Lab si propone come infrastruttura per la ricerca e l'innovazione basata sulla co-creatività ed integrata negli obiettivi di sviluppo regionale. Il risultato auspicato è quello di costituire una "roadmap" operativa che identifichi i passi da compiere per l'integrazione della Rete INoLL nel quadro delle politiche nazionali per la ricerca e per l'innovazione e l'attuazione concreta delle prime iniziative congiunte.
Nel corso della giornata sono stati presentati altri progetti di rete sviluppati in Italia e in Europa con la metodologia Living Lab.
Al seminario, promosso nell'ambito dell'Anno europeo della creatività dalla Rappresentanza della CE in Italia, è intervenuta l'Autorità di Gestione per presentare le possibilità offerte dal PON Ricerca e Competitività.
Il programma della giornata e altre informazioni sono disponibili sul sito Territorial Living Lab.