Il 17 Dicembre del 2008 si è svolto a Roma presso la location Spazionovecento l'evento lancio del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 che ha registrato la presenza di oltre 600 persone.
La notevole affluenza di pubblico presente, ha testimoniato un interesse anche da parte dei non addetti ai lavori.
Con la moderazione di Antonio Feleppa, hanno partecipato all'evento il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Onorevole Mariastella Gelmini, presenti i Direttori Generali, Luciano Criscuoli (Miur), Antonio Cinti (Mise), per le amministrazioni competenti per il Programma; Sabina De Luca, Direttore Generale per le politiche dei fondi strutturali comunitari e Valentina Curzi per il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. In rappresentanza della Commissione europea, della Direzione Generale Politica Regionale, Pasquale D'Alessandro.
Sono poi intervenuti, inoltre, l'Autorità di Gestione del Programma, Claudia Galletti, il Responsabile della Comunicazione Fulvio Obici e l'Organismo Intermedio, Paolo Rota; l'Autorità di Certificazione, Paola Nucciarelli ed il responsabile dell'Unità di Verifica, Antonio Caponetto.
Le Regioni della Convergenza, protagoniste del programma, sono state rappresentate in una specifica sessione con i relatori: Salvatore Orlando per la Calabria, Davide Pellegrino per la Puglia, Giuseppe Russo per la Campania. In conclusione della giornata la tavola rotonda "Ricerca e Competitività, come sostenere lo sviluppo e l'innovazione" ha ospitato Raimondo Pasquino (Crui), Luciano Maiani (Cnr), Maria Rosaria Pugliese (Ugl), Nicoletta Amodio (Confindustria), Valentino Bolic (Ipi), Fabio Guerra (Ministero dell'Ambiente), Ennio Bertolazzi (Presidenza del Consiglio dei Ministri).