In ottemperanza a quanto stabilito dal Protocollo d'Intesa siglato, lo scorso 25 giugno 2009, dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dai Presidenti delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Siciliana, sono stati firmati oggi, 31 luglio 2009, i primi tre Accordi di Programma Quadro per le Regioni della Convergenza. La prossima settimana procederà alla sigla la Regione Siciliana.
Hanno firmato per il MIUR il Direttore Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, Dott. Antonio Agostini, e l'Autorità di Gestione del PON, Dott.ssa Claudia Galletti, per il MISE il Direttore Generale per la Politica Regionale Nazionale, Dott. Vincenzo Donato, il Direttore Generale per l'Incentivazione delle Attività Imprenditoriali,Dott. Gianluca Esposito ed il Direttore Generale per la Politica Regionale Comunitaria, Dott.ssa Sabina De Luca e rispettivamente, per la Regione Puglia, il Direttore dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione, Dott. Davide Pellegrino, per la Regione Campania il Dirigente dell'Area 06 - Settore 01 "Ricerca Scientifica", Dott. Giuseppe Russo, ed, infine, per la Regione Calabria il Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, Ing. Salvatore Orlando.
Gli APQ mettono in atto gli interventi definiti nel rispetto degli obiettivi specifici ed operativi del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 per le regioni della Convergenza, in coerenza con le priorità di sviluppo stabilite dalle singole regioni.
I presenti Accordi costituiscono, pertanto, il principale strumento di attuazione della strategia d'intervento della politica di coesione determinata dalla Programmazione 2007-2013 che conta, per la Ricerca, una dotazione complessiva di 3,2 Miliardi di Euro tra risorse comunitarie e nazionali.
Nello specifico sono stati previsti per il primo triennio 1,6 Milioni di Euro a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (risorse comunitarie) e Fondo di rotazione (risorse nazionali).