In base al combinato disposto degli articoli 2, comma 4 e 7
dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 - ai quali si rinvia per
le norme di dettaglio - le idee progettuali approvate saranno
concretizzate in specifici progetti esecutivi, che verranno
presentati dai soggetti interessati a seguito dell'emanazione
dell'Invito alla presentazione dei progetti esecutivi ai sensi del
richiamato articolo 7, comma 6. I predetti progetti esecutivi
saranno sottoposti alle procedure di valutazione e di finanziamento
secondo le disposizioni di cui all'articolo 13 del D.M. 593/2000 e
ss.mm.ii.
Ai progetti esecutivi che saranno approvati, in base alla
configurazione dei medesimi, saranno applicate le intensità di
aiuto secondo quanto disposto dal D.M. 593/2000 e ss.mm.ii
(cfr. FAQ n. 1 e n. 2 della sezione Intensità
dell'Aiuto).
Fermo restando che il cofinanziamento viene riconosciuto con riferimento ai progetti esecutivi di cui all'articolo 2, comma 4, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, per quanto riguarda i progetti riferiti alle Regioni del Mezzogiorno non Convergenza (Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna), il cofinanziamento (come espressamente previsto dall'articolo 6, comma 2, del medesimo Avviso) è condizionato alla sussistenza di idonea copertura finanziaria, da reperire attraverso specifici accordi tra Amministrazioni centrali e regionali. Tali accordi saranno definiti dal MIUR successivamente alla chiusura dell'iter istruttorio delle domande pervenute ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric, anche tenuto conto della valutazione delle proposte pervenute.
Ai sensi dell'articolo 7, comma 7, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, la valutazione dei progetti esecutivi sarà condotta nel rispetto di quanto previsto dal D.M. 593/2000 e ss.mm.ii.
L'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 è finalizzato alla presentazione di "idee progettuali" e non di "progetti". Ai sensi dell'articolo 6, comma 7, per le idee progettuali giudicate di alto livello qualitativo e strategico il MIUR adotterà successivamente idonee procedure per la presentazione e selezione dei relativi progetti esecutivi. In questa seconda fase i soggetti decideranno, pertanto, se proseguire e presentare il progetto esecutivo, che sarà comunque sottoposto alla valutazione secondo le modalità previste dal D.M. 593/2000 e ss.mm.ii.
Tale possibilità sarà valutata in sede di esame delle Idee progettuali.
I fabbisogni di crescita e di competitività della Regione di interesse sono da analizzare con riferimento agli atti prodotti dalle Regioni, in particolare con riferimento alle politiche a sostegno della ricerca e dell'innovazione. Tali atti non costituiscono documenti a corredo dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012.
No. In relazione all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 non è stato attivato un servizio per la ricerca di partner.
In caso di approvazione di una Idea progettuale, la successiva presentazione di progetti esecutivi di cui all'articolo 7, comma 6, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, sarà disciplinata secondo le modalità che saranno in seguito definite (cfr. FAQ n. 41 della sezione Soggetti Ammissibili).