FAQ

Modalità di presentazione

  1. L'art. 9, comma 3, dell'Avviso D.D. 84/Ric fa riferimento alla "..stampa delle domande che, debitamente sottoscritte, dovranno essere inviate, corredate degli allegati cartacei ivi indicati, entro successivi 7 giorni, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno,...". I successivi 7 giorni sono riferiti: alla data del 30 aprile (quale termine ultimo per l'invio telematico della domanda) o alla data dell'effettivo invio telematico della domanda?  (09/03/2012)

    I "successivi 7 giorni" decorrono dalla data dell'invio telematico della domanda.

  2. È previsto un format per la redazione dell'idea progettuale prevista ai sensi dell'articolo 2 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012?  (09/03/2012)

    Non sono previsti format o linee guida per la redazione dell'idea progettuale da presentare nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012. 
    Nella redazione dell'elaborato progettuale dovranno essere rispettate le indicazioni fornite dal richiamato Avviso e in particolare quanto riportato all'articolo 4, comma 7.

  3. Le idee progettuali e i progetti di innovazione previsti dall'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 saranno presentati attraverso il Sistema SIRIO. Da quale data sarà attivo il Servizio telematico e disponibile la relativa documentazione?(09/03/2012)

    Il Servizio telematico sarà attivo a partire dal 20 marzo 2012. Tutta la documentazione sarà pubblicata su SIRIO (https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/default.aspx) e sul sito  www.ponrec.it a partire dal 15 marzo 2012.

  4. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, nella presentazione di un'idea progettuale vanno indicate le singole voci di costo? (23/03/2012)

    L'art. 4, comma 7, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, con riferimento all'elaborato "idea progettuale", non prevede la descrizione dei costi. Tuttavia, come esplicitato nella Guida SIRIO per la compilazione delle domande, gli stessi dovranno essere inseriti nel sistema SIRIO, in modo strutturato; il sistema, a chiusura della domanda, genera una "scheda costi" che, debitamente firmata dai proponenti, dovrà essere inviata al MIUR, in allegato alla predetta domanda.

  5. Esiste un format elaborato dal MIUR per la presentazione delle Idee progettuali?  (30/03/2012)

    No, ai sensi dell'articolo 4 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 è previsto solo che l'Idea Progettuale sia strutturata sulla base degli elementi indicati al comma 7 del medesimo articolo, ognuno dei quali dovrà essere descritto in un massimo di 4000 caratteri.

  6. Si conferma che non rientra tra i documenti da allegare alla domanda di partecipazione all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, né come allegato in SIRIO, né in versione cartacea, il documento relativo ai requisiti finanziari dei soggetti impresa "Dichiarazione dell'affidabilità economico-finanziaria", o dichiarazioni simili relativi a vincoli su parametri finanziari? (05/04/2012)

    Per la presentazione delle Idee progettuali nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 non è prevista la presentazione, a corredo della domanda, della "Dichiarazione dell'affidabilità economico-finanziaria" o dichiarazioni simili relativi a vincoli su parametri finanziari.

  7. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 l'Idea progettuale, da allegare sul Sistema SIRIO, deve essere firmata dai proponenti o è sufficiente la firma congiunta della Domanda generata dal Sistema SIRIO a seguito del caricamento di tutti gli allegati? (05/04/2012)

    I Legali Rappresentati/delegati di tutti i Soggetti devono firmare digitalmente il file contenente l'Idea Progettuale. Tutte le modalità per la presentazione delle domande e della documentazione a corredo sono esplicitate nella Guida PONR&C 2007-2013 - D.D.84/Ric/2012 - Asse II, pubblicata su SIRIO.

  8. Al fine del rispetto del termine di invio della stampa delle domande ai sensi dell'articolo 9 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 farà fede la data di accettazione dell'ufficio postale di spedizione? I 7 giorni sono da intendersi lavorativi?(05/04/2012)

    I "successivi 7 giorni", decorrono dalla data dell'invio telematico della domanda e non sono da intendersi lavorativi. Per la verifica del rispetto di tale termine farà fede la data di spedizione dell'ufficio postale.

  9. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, i singoli Dipartimenti delle Università che godono di autonomia statutaria, finanziaria e amministrativa, possono essere firmatari dei documenti richiesti? In tale caso nella scheda anagrafica dovrà essere indicato quale Legale rappresentante il Direttore del Dipartimento o comunque il Rettore?(05/04/2012)

    In riferimento agli allegati da presentare a corredo della domanda di finanziamento, si fa presente che l'intera documentazione deve necessariamente riportare la firma del legale rappresentante o eventualmente di un suo procuratore speciale. In quest'ultimo caso, il soggetto dovrà indicare nell'allegato "autocertificazione del firmatario" di essere stato delegato a rappresentare la persona giuridica soggetto proponente.

  10. In riferimento alla sezione "Inserimento allegati soggetto" presente in SIRIO, per "firmato digitalmente" si intende la firma in calce ai documenti da trasmettere come scansione tramite il sistema informatico SIRIO? (05/04/2012)

    No. Tutti i documenti da caricare su SIRIO prevedono la sottoscrizione tramite firma digitale. Per firmare digitalmente un documento elettronico è necessario dotarsi di firma digitale rivolgendosi ai Certificatori accreditati autorizzati da DigitPA. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. 
    Per ulteriori informazioni sulla firma digitale si rinvia al sito di DigitPA: http://www.digitpa.gov.it

  11. Per la presentazione di un'idea progettuale nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, è possibile allegare alla relazione di progetto ulteriore materiale, ad esempio diagrammi e tabelle, utile alla migliore comprensione della relazione stessa?  (13/04/2012)

    Il Sistema Telematico SIRIO, alla sezione "Allegati Domanda", prevede il caricamento di un solo file, "Idea progettuale", compilato off-line e firmato digitalmente.
    Qualora fosse intenzione del soggetto proponente integrare la suddetta relazione con ulteriore materiale utile alla comprensione della stessa, si ricorda che l'idea progettuale, per quanto attiene la parte descrittiva, dovrà comunque rispettare i vincoli definiti all'articolo 4, comma 7, lettere da a) a r) dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 Marzo 2012.
    Si specifica, inoltre, che, come definito nelle Guide per la presentazione di domande reperibili all'indirizzohttps://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Guide.aspx, la dimensione del file caricato sul Sistema informatico Sirio non può essere superiore a 35 MB.

  12. Nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, ed in particolare in relazione alla presentazione di idee progettuali attraverso lo sportello telematico SIRIO, nella sezione inerente l'"Idea Progettuale", quale codice ATECO ed attività economica prevalente vanno inseriti, dal momento che per ciascun soggetto proponente è già previsto l'inserimento di suddetto codice nella sezione dedicata al "Soggetto Proponente"? (13/04/2012)

    Ai fini della presentazione della domanda di cofinanziamento tramite caricamento sul sistema telematico SIRIO, alla sezione "Idea Progettuale" è richiesto come inserimento obbligatorio il codice ATECO, inerente all'ambito di riferimento del progetto, che non deve necessariamente corrispondere a quello del/i soggetto/i proponente/i individuati all'interno della componente industriale.
    Un ulteriore campo obbligatorio è quello relativo all'attività economica prevalente, da selezionare tra quelle individuate dal Regolamento (CE) 1828/2006 e presenti nel menu a tendina.

  13. La "Dichiarazione del Firmatario sul potere di firma" da inviare in formato cartaceo nell'ambito dell'Asse III, è lo stesso format dell'"Autocertificazione del firmatario" prevista per l'Asse II Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile?(13/04/2012)

    Sul sito www.ponrec.it e su SIRIO sono pubblicati i format da utilizzare per la presentazione di Idee progettuali e dei Progetti di Innovazione Sociale, tra cui la "Dichiarazione del Firmatario sul potere di firma". Nello specifico tale documento riporta le stesse informazioni con riferimento sia alle Idee Progettuali che per i progetti di Innovazione Sociale.
    Si precisa che la "Dichiarazione del Firmatario sul potere di firma" è richiesta solo nel caso in cui il progetto sia presentato da un'entità no-profit.
     

  14. Nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, le idee progettuali devono essere presentate tramite il servizio telematico SIRIO (articolo 6, comma 1, dell'Avviso richiamato) singolarmente da ogni co-proponente o da un soggetto unico? In tale ultimo caso, tale soggetto unico in base a quale criterio deve essere individuato?  (13/04/2012)

    La compilazione della domanda e il caricamento della documentazione (upload) tramite il sistema SIRIO deve essere effettuata da un unico soggetto, la cui individuazione è nella libera scelta dei proponenti.

     

  15. Ai fini della presentazione di un'Idea progettuale nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 e, nello specifico, della compilazione dell' "Allegato Soggetto Proponente (Impresa/Organismo di Ricerca)", al punto 3) "COMPETENZE TECNICO-SCIENTIFICHE", per personale dedicato si intende una descrizione delle figure (mansioni, ruoli, ecc..) oppure bisogna riportare anche il nominativo della persona? (20/04/2012)

    Al fine della compilazione dell'Allegato Soggetto proponente, sezione 3 "COMPETENZE TECNICO-SCIENTIFICHE" per il personale dedicato è sufficiente inserire la descrizione delle figure presenti nella/nelle strutture operative coinvolte nella realizzazione delle Idee progettuali.

  16. Con riferimento all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, dove è possibile reperire il format "Scheda analitica costi" da allegare, in formato cartaceo, alla documentazione per la presentazione di un'Idea progettuale nell'ambito dell'Avviso Smart Cities and Communities? (20/04/2012)

    La "Scheda analitica costi" e lo "Schema di domanda" rappresentano i due documenti che il sistema informatico SIRIO produce automaticamente al termine della fase di inserimento dati. Come precisato nella Guida SIRIO per la presentazione della domanda - ASSE II entrambi i documenti dovranno riportare la firma olografa dei Legali rappresentati/Delegati di tutti i Soggetti Proponenti ed essere inviati in formato cartaceo presso il MIUR nelle modalità ed entro i termini indicati nell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012.

  17. Con riferimento all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, nei file in formato rtf (dichiarazione soggetto proponente + allegato) è riportato che bisogna consegnare gli stessi in formato pdf. E' sufficiente effettuare una stampa pdf degli stessi file? (20/04/2012)

    Come indicato nella "Guida per la presentazione della domanda", la "Dichiarazione soggetto proponente" e l'allegato soggetto proponente" rappresentano, insieme all'"Idea progettuale", la documentazione da compilare off-line. Tale documentazione deve essere inserita sul sistema telematico SIRIO (upload dei file) al fine di completare correttamente la fase di inserimento dei dati. I file devono necessariamente essere allegati in formato pdf riportante la firma digitale dal Legale Rappresentante/Delegato/Procuratore speciale del Soggetto medesimo.

  18. Con riferimento all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, sul sistema informatico SIRIO è sufficiente accreditare una persona fisica per il caricamento delle Idee progettuali, senza procedere all'accreditamento delle persone giuridiche componenti il partenariato? (20/04/2012)

    Sì, è sufficiente che la persona fisica che si occuperà della presentazione della domanda sia registrata nel sistema informatico SIRIO.
    Le informazioni relative al partenariato saranno richieste nel corso della compilazione della domanda, come mostrato nel facsimile contenuto nella guida al servizio.
    A tale riguardo si invita a prendere visione delle guide "SIRIO-Guida alla registrazione ed accesso ai servizi" e "Guida PONR&C 2007-2013 - D.D.84/Ric/2012 - Asse II", pubblicate su https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Guide.aspx


     

  19. In riferimento alla documentazione cartacea da inviare al MIUR ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, le firme dei Legali Rappresentanti richieste devono essere apposte sulla versione originale?  (20/04/2012)

    Si. Si precisa che, come indicato nella "Guida per la presentazione della domanda", i documenti in originale da inoltrare al MIUR in formato esclusivamente cartaceo e sottoscritti con firma olografa, sono:

    • il Modulo di domanda prodotto automaticamente dal sistema informatico SIRIO, che dovrà essere firmato dai Legali Rappresentanti/Delegati/Procuratori speciali di tutti i Soggetti;
    • le Schede analitiche costi prodotte automaticamente dal sistema informatico SIRIO, che dovranno essere firmate dai Legali Rappresentanti/Delegati di tutti i Soggetti;
    • una dichiarazione per ciascun firmatario in cui, ai sensi degli articoli 46-47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, costui certifica di possedere il potere di firma per il Soggetto;
    • una copia sottoscritta del documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario del Soggetto;
    • Atto dell'organo deliberante della PA ai sensi dell'articolo 4, comma 7, lettera m), dell'Avviso D.D. 84/Ric/2012.
  20. Per la presentazione di un'Idea progettuale, al fine di rispettare il limite dei caratteri previsto per la descrizione del progetto dall'articolo 4, comma 7, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, i caratteri di testo inclusi in un'immagine, rappresentante un diagramma, sono conteggiati nel limite massimo dei 4000 caratteri? (20/04/2012)

    No. Si ricorda che l'Idea progettuale, per quanto attiene la parte descrittiva, dovrà comunque rispettare i vincoli di cui all'articolo 4, comma 7, lettere da a) a r) dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 Marzo 2012.
    Si ricorda, inoltre, che, come definito nelle Guide per la presentazione di domande reperibili all'indirizzo https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Guide.aspx, la dimensione del file caricato sul Sistema informatico Sirio non può essere superiore a 35 MB (cfr. FAQ n. 11 della presente sezione).

  21. Con riferimento all'invio della documentazione cartacea entro i 7 giorni successivi all'invio telematico della domanda come previsto dall'articolo 9, comma 3, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, la scheda dei costi deve essere sottoscritta con firma olografa come il modulo di domanda? (20/04/2012)

    Si. La scheda dei costi in formato cartaceo, al pari della domanda, deve essere sottoscritta con firma olografa dal rappresentante legale di ciascun soggetto proponente ovvero dal soggetto appositamente delegato.

  22. Con riferimento all'invio della documentazione cartacea entro i 7 giorni successivi all'invio telematico della domanda come previsto dall'articolo 9, comma 3, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, è consentita la firma disgiunta dei documenti da produrre in formato cartaceo? (20/04/2012)

    Si. In caso di difficoltà alla sottoscrizione congiunta da parte dei soggetti proponenti della documentazione cartacea è possibile provvedere ad una sottoscrizione disgiunta dei medesimi documenti cartacei.

  23. Ai sensi dell'articolo 4, comma 7, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 un'Idea progettuale deve essere strutturata sulla base degli elementi indicati alle lettere da a) ad m) e ciascuno di tali elementi dovrà essere descritto in un massimo di 4.000 caratteri. Nell'ambito di tale limite (4.000 caratteri) gli spazi devono intendersi esclusi o inclusi?(26/04/2012)

    Premesso che a norma dell'articolo 4, comma 7, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 un'Idea progettuale deve essere strutturata sulla base degli elementi ivi espressamente indicati alle lettere da a) a r), ognuno dei quali elementi dovrà essere descritto in un massimo di 4.000 caratteri, al fine del rispetto del predetto limite gli spazi sono da intendersi esclusi.

  24. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, con riferimento alla documentazione relativa alla presentazione di un'Idea progettuale, in luogo della firma del Legale Rappresentante, il firmatario di tutti i documenti può essere un delegato/procuratore speciale? (26/04/2012)

    Si. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, al fine della presentazione di un'Idea Progettuale ove richiesta la sottoscrizione del Legale Rappresentante del soggetto proponente, la sottoscrizione può essere resa dal soggetto appositamente delegato ovvero procuratore speciale.

  25. Ai sensi dell'articolo 3, commi 1 e 3, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 per i soggetti proponenti che non hanno sedi operative nelle Regioni della Convergenza e/o nelle Regioni Sardegna, Basilicata, Abruzzo, Molise, è prevista una dichiarazione di impegno a costituire una sede in tali Regioni in caso di approvazione dei progetti esecutivi di cui all'articolo 7, comma 6, del medesimo Avviso. Trattandosi di un mero impegno dovrebbe essere sufficiente indicare solo il Comune nel quale si prevede di stabilire la nuova sede, senza specificare l'indirizzo, in contrasto sia con lo schema di dichiarazione che con le maschere del sistema informatico SIRIO di sottomissione che prevede come obbligatori i campi relativi alla nuova sede. Pertanto come si deve procedere al riguardo?  (26/04/2012)

    Fermo restando che l'articolo 3 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, individua quale requisito di ammissibilità del soggetto proponente il possesso di una sede operativa nelle Regioni di interesse del medesimo Avviso, al fine di verificare in fase di presentazione delle Idee progettuali il possesso di tale requisito, è possibile anche solo presentare una dichiarazione di impegno a costituire una sede in tali Regioni, che tuttavia dovrà essere già individuata.
    Ove necessario, in sede di presentazione dell'eventuale progetto esecutivo, di cui all'articolo 7, comma 6 del medesimo Avviso, resta ferma la possibilità di modificare i dati relativi alla sede operativa indicati al momento della presentazione dell'Idea progettuale.

  26. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, con riferimento alla documentazione relativa alla presentazione di un'Idea progettuale, in mancanza di firma digitale sono accettate firme scansionate sui documenti da presentare?(26/04/2012)

    No. Per quanto attiene le modalità di presentazione della documentazione a corredo della domanda, incluse le modalità di sottoscrizione dei documenti, dovranno essere rispettate le indicazioni riportate nella Guida SIRIO per la presentazione della domanda ASSE II. Pertanto, ove esplicitamente richiesto, dovrà essere apposta la firma digitale del soggetto firmatario.

  27. In merito all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 Marzo 2012, il soggetto proponente può presentare un GANTT di progetto a corredo della descrizione dei singoli soggetti partecipanti in ciascuna delle attività ricomprese nell'Idea progettuale, così come richiesto dall'articolo 4, comma 7, lettera e), del medesimo Avviso? Nel caso in cui ciò fosse possibile, è sempre valido il limite dei 4.000 caratteri come stabilito dall'articolo 4, comma 7, dell'Avviso? (26/04/2012)

    Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 Marzo 2012, un soggetto proponente può integrare il documento unitario relativo all'Idea progettuale con ulteriore materiale utile alla comprensione dello stesso, incluso un GANTT. Tuttavia la struttura del documento, per quanto attiene la parte descrittiva, deve comunque rispettare i vincoli stabiliti all'articolo 4, comma 7, lettere da a) a r) del medesimo Avviso.
    Si ricorda, inoltre, che la dimensione del file da caricare sul Sistema informatico Sirio non può essere superiore a 35 MB, come specificato nelle Guide per la presentazione di domande reperibili all'indirizzo https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Guide.aspx( cfr. FAQ n. 11 e n. 20 della presente sezione).

  28. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, con riferimento alla documentazione relativa alla presentazione di un'Idea progettuale, i costi di Sviluppo sperimentale devono essere evidenziati all'interno dell'allegato tecnico? È necessario allegare una tabella dei costi complessivi del progetto che indicano questo dettaglio all'interno dei costi di Sviluppo Sperimentale? (26/04/2012)

    L'articolo 4, comma 7, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, con riferimento all'elaborato "idea progettuale", non prevede tra i campi obbligatori la descrizione dei costi. Tuttavia il soggetto proponente, nel rispetto della struttura e della dimensione prevista per l'Idea progettuale, potrà rendere evidenza di ogni informazione utile alla comprensione della proposta e alla dimensione finanziaria delle attività previste, anche attraverso una rappresentazione tabellare riepilogativa dei costi di progetto da cui si evidenzi il dettaglio dei costi riconducibili alle differenti tipologie di attività, inclusi i costi per attività di sperimentazione.
    Si ricorda che, come esplicitato nella Guida SIRIO per la compilazione delle domande, gli stessi costi dovranno essere inseriti nel sistema SIRIO, in modo strutturato; il sistema, a chiusura della domanda, genera una "scheda costi" che, debitamente firmata dai proponenti, dovrà essere inviata al MIUR, in allegato alla predetta domanda.

  29. Il documento denominato Atto della Pubblica Amministrazione (articolo 4, comma 7, lettera m), dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012) deve essere obbligatoriamente caricato sul sistema telematico SIRIO? Se è si, deve essere sottoscritto con firma olografa, scansionato e caricato sul sistema telematico SIRIO?  (26/04/2012)

    L'"Atto dell'organo deliberante" della Pubblica Amministrazione coinvolta nelle attività di sperimentazione di cui all'articolo 4, comma 7, lettera m), dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, deve essere sottoscritto con firma olografa. Fermo restando l'obbligatorietà della trasmissione cartacea del suddetto Atto, lo stesso potrà altresì essere caricato on-line privo di apposizione della firma digitale a differenza degli altri documenti compilati off-line e caricati sul sistema telematico SIRIO.

  30. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, se il firmatario della documentazione non è il legale rappresentate ma un suo delegato, si deve inviare telematicamente o in formato cartaceo la delega notarile? (26/04/2012)

    Con riferimento alle modalità di presentazione della documentazione, si fa presente che la delega notarile, i cui estremi dovranno essere indicati nella "Dichiarazione possesso poteri di firma" (documento, quest'ultimo acquisito come allegato cartaceo della domanda), non è un documento espressamente richiesto tra la documentazione da inviare telematicamente attraverso il sistema SIRIO o in formato cartaceo al MIUR. 
    Tuttavia, ove il proponente lo ritenga opportuno, è possibile inoltrare il suddetto documento a corredo della "Dichiarazione possesso poteri di firma", con la domanda di presentazione dell'Idea Progettuale da inviare in formato cartaceo al MIUR, secondo le modalità e i termini previsti dall'articolo 9 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012.

  31. Con riferimento alle modalità di presentazione della domanda, quest'ultima può essere trasmessa senza l'inserimento dei file allegati degli Atti dell'Organo deliberante della Pubblica Amministrazione? Inoltre, per quest'ultimi vale la stessa indicazione del formato cartaceo, ossia devono essere spediti entro il termine dei 7 giorni dalla trasmissione delle domanda? (26/04/2012)

    Ferma restando l'obbligatorietà della trasmissione cartacea dell' "Atto dell'organo deliberante" della Pubblica Amministrazione coinvolta nelle attività di sperimentazione di cui all'articolo 4, comma 7, lettera m), dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, da predisporre entro i termini previsti dal medesimo Avviso (30 aprile 2012), secondo le modalità e i tempi previsti dall'articolo 9, comma 3, del medesimo Avviso, lo stesso potrà altresì essere caricato on-line privo di apposizione della firma digitale, a differenza degli altri documenti compilati off-line e caricati sul sistema telematico SIRIO, entro e non oltre le ore 17.00 del 30 Aprile 2012 (cfr. FAQ n. 29 della presente sezione).

  32. Con riferimento alle modalità di presentazione della domanda, se un proponente ha più sedi operative in Area Convergenza e la realizzazione del programma interessa più unità locali, qual è la sede da indicare nel sistema informatico SIRIO? (26/04/2012)

    Nel caso in cui un soggetto proponente avesse più sedi operative in Area Convergenza coinvolte nelle attività progettuali, il compilatore della domanda di finanziamento sarà tenuto ad indicarle tutte nella schermata "Sede Operativa per Soggetto".
    Si ricorda altresì che le informazioni inerenti le modalità di compilazione della domanda di finanziamento sono presenti nel documento Guida PONR&C 2007-2013 - D.D.84/Ric/2012 - Asse II, reperibile all'indirizzohttps://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/default.aspx