FAQ

Intervento di ricerca industriale e sviluppo sperimentale/ E - ALTRI COSTI DI ESERCIZIO

  1. È ammissibile il costo della garanzia per la richiesta di anticipazione? (16/02/2012)

    Ai sensi dell'art. 3 del DPR n.196 del 3 ottobre 2008 e come indicato nelle Linee Guida,le spese per eventuali garanzie, sono ammissibili.

  2. Con riferimento al documento "Linee guida per le modalità di rendicontazione e per la determinazione delle spese ammissibili", è possibile rendicontare nella voce Altri costi di esercizio, inclusi costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, servizi di natura tecnica?  (16/02/2012)

    Nella voce di costo "Altri costi di esercizio, inclusi costi di materiali, forniture e prodotti analoghi" sono ricompresi i costi per materiali, forniture e prodotti analoghi, sostenuti direttamente per effetto dell'attività di ricerca. I costi sostenuti per l'affidamento a terzi di un servizio possono essere rendicontati nella voce di costo C) Costi di Servizi di consulenza e di servizi equivalenti solo nel caso in cui il servizio sia stato richiesto esclusivamente ai fini dell'attività di ricerca.

  3. Con riferimento al materiale prelevato da magazzino, è sufficiente evidenziare tale materiale direttamente sulla fattura? Quale documentazione è necessario esibire?  (16/02/2012)

    Con riferimento alla Linee Guida alla voce di costo E) Altri costi di esercizio, inclusi costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, nel caso in cui il materiale sia prelevato dal magazzino la valorizzazione è effettuata sulla base delle regole di contabilità di magazzino.
    In questo caso la documentazione da esibire è la seguente:

    • bolle di prelievo da magazzino, con espressa indicazione del progetto, firmate per consegna e ricevuta, e fattura dimostrativa del costo unitario;
    • registro di carico e scarico;
    • elenco riepilogativo del materiale effettivamente utilizzato con le relative quantità per voci merceologiche, costi unitari e complessivi;
    • schede o elenchi di consegna del materiale distribuito, firmate per ricevuta e controfirmate dal soggetto beneficiario;
    • verbale di distruzione dei beni inutilizzati e/o degli scarti di lavorazione, ricevuta della discarica.

     

  4. Con riferimento alla voce E.2 "Informazione e pubblicità correlate alle attività di progetto" delle Linee guida, sono ammissibili i costi sostenuti per spese di pubblicità relative a bandi di gara per la selezione di assegnisti di ricerca o co.co.co.?  (15/03/2012)

    I costi per le spese sostenute per avvisi pubblici (pubblicazione bandi di gara, manifesti, inserzioni sui giornali, spot televisivi, etc.) o per la preparazione di convegni, seminari, finalizzati alla pubblicizzazione dell'intervento, nonché i costi relativi alla divulgazione dei risultati del progetto di ricerca, secondo quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1828/2006 Sezione 1 riguardante gli obblighi in materia di informazione e pubblicità e dalla normativa comunitaria e nazionale in materia di appalti pubblici sono ammissibili. Nel caso specifico le spese per la pubblicazione di bandi di gara per la selezione di assegnisti di ricerca sono costi ammissibili.
    Inoltre, si precisa che, il soggetto che rendiconta deve conservare, in originale presso la propria sede, la seguente documentazione da esibire in sede di verifica amministrativo - contabile:

    • documentazione relativa alla selezione del fornitore del bene o prestatore di servizio;
    • richiesta che origina il servizio;
    • tre preventivi a dimostrazione del coinvolgimento di almeno tre soggetti nella richiesta del servizio;
    • documenti dimostrativi dell'attività svolta (copia degli avvisi, locandine, stralci giornali, etc);
    • fatture del fornitore;
    • documentazione attestante l'avvenuto pagamento, quali, ad esempio, la ricevuta bancaria del bonifico, con indicazione nella causale del riferimento al progetto, della nota di debito e del beneficiario; assegno bancario non trasferibile o circolare corredati da contabile bancaria di addebito in conto corrente; mandato di pagamento e relativa liquidazione.
  5. Con riferimento alla compilazione del file PON99_999999…,i costi di fidejussione relativi a progetti di ricerca e formazione devono essere ripartiti tra Ricerca Industriale, Sviluppo Precompetitivo e Formazione?  (15/03/2012)

    Con riferimento alle Linee Guida, la voce di costo E) Altri costi di esercizio, inclusi costi di materiali, forniture e prodotti analoghi - E.3 - Spese per garanzie bancarie e/o assicurative prevede che ai sensi dell'art. 4 del DPR n.196 del 3 ottobre 2008, le spese per eventuali garanzie bancarie fornite da una banca o da altri istituti finanziari, sono ammissibili. Il soggetto che rendiconta deve conservare, in originale presso la propria sede, la seguente documentazione da esibire in sede di verifica amministrativo - contabile:

    • la fidejussione per la lettura del premio;
    • una contabile bancaria con le spese per l'istruttoria.

    Le modalità di rendicontazione sono quelle indicate nelle Linee Guida previste per la rendicontazione dei progetti a valere sull'Avviso n.01/Ric del 18/1/2010. Il soggetto beneficiario è tenuto ad effettuare la rendicontazione distinta per intervento (ricerca, sviluppo sperimentale e formazione) e in base alle voci di costo previste dallo stesso Avviso. 
    In particolare, all'interno del foglio "Dettaglio rendiconto" del file PON99_999999...-SAL_99, - sotto la riga di intestazione e in corrispondenza della cella "Voce di costo" - è prevista una tendina che consente di selezionare di volta in volta le voci di costo per cui deve essere effettuato l'inserimento (cfr foglio "Istruzioni"), con riferimento all'intervento di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Formazione. 
    Pertanto, deve essere effettuata un'unica compilazione del file PON99_999999...-SAL_99, il quale al suo interno consente già di filtrare le voci di costo associandole all'intervento di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Formazione.