FAQ

Intervento di ricerca industriale e sviluppo sperimentale/ D - SPESE GENERALI

  1. In relazione alla rendicontazione delle attività e dei costi da predisporre a valere sui progetti PON Ricerca Industriale, cosa si intende e come possono essere calcolati gli "importi eleggibili anno XXXX" riportati nella colonna D del format ministeriale "prospetto di calcolo delle spese generali"?  (16/02/2012)

    Nel prospetto di calcolo di incidenza delle spese generali, nella colonna "pagamenti anno XXXX" devono essere inseriti i dati contabili riferiti all'ultimo bilancio approvato, intercettato dal SAL oggetto del rendiconto, ovvero dall'ultimo bilancio utile, indipendentemente dall'effettiva manifestazione numeraria. 
    Gli "importi eleggibili" corrispondono alle somme inserite nella colonna precedente, relativa agli   importi corrispondenti all'ultimo bilancio approvato, oppure possono non corrispondere nel caso in cui il costo complessivo non sia interamente pertinente alle voci di costo previste  per il calcolo delle spese generali relative al progetto.
    Inoltre, ai fini della corretta imputazione della percentuale ammissibile prevista per i progetti di ricerca, è necessario tenere conto della eventuale imputazione delle stesse ad altri progetti che abbiano usufruito di altri finanziamenti pubblici.

  2. Nell'ambito dei progetti PON 2007-2013 Ricerca e Competitività a valere sull'Avviso n. 01/Ric. del 18 gennaio 2010, è possibile stipulare co.co.co. per personale di supporto amministrativo/tecnico/servizi generali, pagabili e rendicontabili tra le spese generali? (16/02/2012)

    Il personale indiretto (amministrativo e segretariale) deve essere rendicontato sotto la voce spese generali e può essere contrattualizzato con  la forma di co.co.co., a condizione che l'attivazione di collaborazioni sia inserita nell'ambito di attività specificatamente riconducibili al progetto e dettagliate in maniera esplicita nell'oggetto dell'incarico (circolare PCM - Dipartimento Funzione Pubblica n.4 del 15 luglio 2004).

  3. In riferimento alla rendicontazione delle spese generali, le Università devono utilizzare il Prospetto di calcolo delle "SPESE GENERALI AZIENDALI" ?  (16/02/2012)

    Con riferimento alle spese generali occorre fornire un prospetto per il calcolo dell'incidenza delle spese generali secondo la nuova modulistica pubblicata sul sito PONREC a firma del legale rappresentante o del Presidente del Collegio Sindacale. La percentuale di incidenza dovrà essere determinata come rapporto tra le spese generali aziendali e il costo del personale (dipendente e non dipendente), sulla base dei dati contabili riferiti all'ultimo bilancio approvato, intercettato dal SAL oggetto del rendiconto, ovvero dall'ultimo bilancio utile.
    Le voci di costo comprese nelle sotto categorie, indicate nella tabella delle spese generali, sono rappresentate a titolo esemplificativo.

  4. In riferimento alle Linee guida per la determinazione delle spese ammissibili è possibile conferire incarichi (a personale interno o esterno) per attività amministrativa e contabile e rendicontare i relativi costi nell'ambito delle spese generali?  (16/02/2012)

    Il personale indiretto dipendente e non dipendente che svolge attività amministrativo-contabili deve essere rendicontato sotto la voce spese generali. Il personale esterno può essere contrattualizzato a condizione che l'attivazione di collaborazioni sia inserita nell'ambito di attività specificatamente riconducibili al progetto e dettagliate in maniera esplicita nell'oggetto dell'incarico (circolare PCM - Dipartimento Funzione Pubblica n.4 del 15 luglio 2004).

  5. È ammissibile una spesa relativa al compenso dei revisori di un Consorzio Interuniversitario?  (16/02/2012)

    La spesa relativa al compenso corrisposto ai revisori è considerata spesa ammissibile ma rientra in una delle sottocategorie di spesa (funzionalità organizzativa) previste nell'ambito della voce di costo D) Spese generali.

  6. Le spese di affitto dell'immobile in cui si svolge l'attività di ricerca rientrano tra le Spese Generali?  (16/02/2012)

    Le spese di affitto immobili non sono rendicontabili alla sottocategoria spese generali inerenti ad immobili ed impianti generalidella voce di costo D) Spese generali.

  7. Qual è la documentazione da esibire in fase di verifica relativamente alle spese generali?  (16/02/2012)

    Con riferimento alle Linee Guida, voce di costo D) Spese generali,  il soggetto che rendiconta deve conservare, in originale presso la propria sede, la seguente documentazione da esibire in sede di verifica amministrativo-contabile:

    • prospetto di calcolo per le spese generali a firma del Presidente del Collegio Sindacale e/o del Legale Rappresentante;
    • bilancio approvato e depositato relativo alle due annualità precedenti a quella del rendiconto presentato;
    • prospetto di raccordo con i dati contabili e relativa documentazione contabile di supporto ai fini della quadratura. Si precisa che il prospetto dovrà essere fornito dal soggetto che rendiconta secondo le modalità che ritiene più idonee alla semplificazione dei criteri di imputazione adottati per la determinazione degli importi riportati nel prospetto di calcolo per le spese generali.

     

  8. In riferimento alle spese generali, nel caso in cui il prospetto di calcolo delle spese generali non possa essere firmato dal presidente del collegio sindacale, come bisogna procedere? (16/02/2012)

    Il prospetto di calcolo delle spese generali deve essere certificato dal Presidente del Collegio sindacale dell'azienda beneficiata ovvero dal rappresentante legale per le società che in termini di legge non dispongono di tale organo di controllo. 
    È possibile da parte del Rappresentante Legale delegare ad un terzo soggetto il potere di firma. Tale delega deve scaturire da un atto formale (ad esempio una delibera del Consiglio di Amministrazione), essere specifica per il progetto ed essere circoscritta alle funzioni amministrativo-contabili derivanti dal progetto stesso.

  9. E' possibile inserire gli ammortamenti delle immobilizzazioni nel prospetto di calcolo delle spese generali? Inoltre, per la determinazione della percentuale delle spese generali, si possono comprendere le spese relative all'affitto di un immobile per lo svolgimento dell'attività? (15/03/2012)

    L'Avviso n. 01/Ric del 18 gennaio 2010 non prevede tra le tipologie di costo ammissibili le spese di affitto di immobili. Pertanto, i costi relativi agli ammortamenti delle immobilizzazioni e alla locazione di immobili non possono essere inseriti nella Voce di costo D) Spese generali.

  10. Le spese di missione del personale sono spese ammissibili alla rendicontazione per un ente che partecipa esclusivamente all'intervento di Ricerca? In quale voce possono essere rendicontate? (15/03/2012)

    Le spese per missioni in Italia e/o all'Estero da sostenere per lo svolgimento delle attività previste dal progetto di ricerca sono da imputare alla voce Spese Generali, così come indicato nella "Nota esplicativa", pubblicata unitamente al D.M. del 2 gennaio 2008 recante "Adeguamento delle disposizioni del Decreto 8 agosto 2000 n. 593 alla Disciplina comunitaria sugli Aiuti di Stato alla ricerca, sviluppo ed innovazione, di cui alla comunicazione 2006/C 323/01".

  11. Con riferimento al format delle spese generali, è possibile inserire altre voci o toglierne alcune, rispetto a quelle già presenti?  (15/03/2012)

    Come indicato nella Nota, all'interno del prospetto di calcolo delle spese generali è possibile inserire altre voci in corrispondenza di quelle che sono presenti nel bilancio del soggetto attuatore e che risultano riconducibili alle categorie previste nel format per le spese generali.

  12. Il prospetto di calcolo per le spese generali deve essere compilato sotto forma di DSAN e firmata dal Presidente del Collegio Sindacale e/o del Legale Rappresentante su carta intestata della società che rendiconta? (15/03/2012)

    Il prospetto di calcolo delle spese generali non deve essere presentato sotto forma di DSAN e a discrezione del soggetto che rendiconta, può essere prodotto su carta intestata. Inoltre tale prospetto deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante oltre che con firma autografa.

  13. Con riferimento alla rendicontazione della Spese Generali, è possibile inserire nel file relativo un costo forfettario del 20% da parte di un'università, partner di progetto?  (15/03/2012)

    Con riferimento all'Invito n.01 del 18/01/2010 e alle Linee Guida, il criterio di imputazione delle spese generali non è quello forfettario del 20% quindi anche l'Università si deve attenere alle modalità di calcolo pro-rata.

  14. Come deve essere riportata la somma relativa alle spese generali nel foglio di lavoro "Dettaglio di rendiconto" del file Allegato PON99_999…?  (13/04/2012)

    Nel prospetto excel devono essere compilati esclusivamente i quattro campi "Progr. dettaglio", "Area", "Voce di costo" ed "Importo rendicontato" pari all'ammontare ottenuto dall'applicazione della percentuale di incidenza delle spese generali al costo del personale.

  15. Con riferimento al prospetto delle Spese generali, come deve essere compilata la tabella B, relativa ai costi del personale? (13/04/2012)

    Nel calcolo della voce "Spese per il personale dipendente" del "Costo del personale aziendale" si deve escludere il costo del personale Amministrativo già imputato alle "Spese generali aziendali".

  16. Le spese generali si rendicontano in maniera forfettaria o analitica? (13/04/2012)

    Le spese generali si rendicontano in maniera analitica secondo le modalità indicate nelle Linee Guida e devono essere valorizzate in una percentuale del costo del personale che sia supportata dalla contabilità (generale ed analitica) aziendale e comunque non eccedente il 50% del costo del personale.

  17. Nel caso in cui il soggetto beneficiario abbia in corso più progetti contemporaneamente, occorre dividere la percentuale di incidenza delle Spese generali per il n. di progetti finanziati?  (13/04/2012)

    Nel caso in cui il soggetto beneficiario partecipa a più progetti PON, determinata la percentuale di incidenza delle spese generali, applicherà la percentuale così calcolata al costo del personale di ogni singolo progetto. La somma dei valori così ottenuti da imputare alle voci di costo D) Spese generali di ogni singolo progetto, non deve essere  superiore al valore assoluto delle Spese generali del Soggetto (importo A dello schema di calcolo delle spese generali).

  18. Per le università il prospetto delle spese generali deve essere riferito all'ateneo o alla struttura coinvolta (dipartimento)? (13/04/2012)

    Il prospetto di calcolo delle spese generali deve fare riferimento ai dati contabili desumibili dal bilancio dell'Ateneo.

  19. È possibile inserire nella tipologia "spese generali inerenti a immobili ed impianti generali" relativa al prospetto di calcolo delle spese generali gli ammortamenti, le locazione ed il leasing immobiliare?  (13/04/2012)

    I costi relativi agli ammortamenti e alla locazione/leasing di immobili non possono essere inseriti nelle spese generali se non strettamente funzionali al progetto di ricerca. La congruità e la pertinenza al progetto di tali costi sarà oggetto di valutazione.