FAQ

Titolo III - Ammissibilità dei costi

  1. All'interno della misura relativa alla creazione di nuovi distretti quali sono i costi ammissibili relativi alla costituzione di un fondo di Venture Capital? La dotazione del Fondo è una spesa ammissibile?  (17/12/2010)

    No, non è una spesa ammissibile ai sensi del DM 593/00

  2. Per quanto riguarda la presentazione di uno Studio di Fattibilità volto alla creazione di una nuova Aggregazione pubblico-privata esiste un criterio di ripartizione percentuale degli importi da destinare alla parte infrastrutturale e a quella inerente i progetti di ricerca e sviluppo?  (22/12/2010)

    I criteri di ripartizione percentuale degli importi da destinare alla parte infrastrutturale e a quella inerente i progetti di ricerca e sviluppo sono quelli previsti al riguardo dal D.M. 2 gennaio 2008 "Adeguamento delle disposizioni del Decreto ministeriale 8 agosto 2000 n.593 ("Modalità procedurali per la concessione delle agevolazioni previste dal D.Lgs. 27 luglio 1999, n.297") alla Disciplina Comunitaria sugli Aiuti di Stato alla Ricerca, Sviluppo ed Innovazione di cui alla Comunicazione 2006/C 323/01".

  3. Le agevolazioni previste all'art.8 dell'Avviso si applicano anche al caso della creazione di Nuovi Distretti ad alta tecnologia e/o nuove aggregazioni pubblico private previste dal Titolo III? (14/01/2011)

    Sì, con riferimento ai progetti che saranno realizzati successivamente alla stipula di specifici Accordi di programma di cui all'art. 17 dell'Avviso.

  4. Nel calcolo dell'affidabilità finanziaria, il parametro CP è riferito al costo del progetto per il singolo soggetto (impresa) o al costo totale del progetto presentato? (11/02/2011)

    Il Costo progetto (CP) è relativo alla quota di costi riferita al singolo soggetto.

  5. Nello Studio di Fattibilità, quali costi per la creazione di un distretto ad alta tecnologia, oltre quelli descritti nell'articolo 9, è possibile inserire?  (25/02/2011)

    Nello Studio di Fattibilità dovranno essere illustrate le condizioni, i presupposti e le caratteristiche necessarie alla nascita del nuovo Distretto o della nuova Aggregazione Pubblico-Privata nelle Regioni di Convergenza osservando quanto richiesto all'art. 16 dell'Avviso.

  6. Gli stanziamenti previsti per il Titolo III del D.D. 713/Ric del 29 ottobre 2010 contribuiscono a finanziare i progetti di ricerca svolti nelle Regioni della Convergenza e che dovranno essere presentati successivamente all'approvazione degli Studi di Fattibilità e alla stipula degli specifici Accordi di Programma. Significa dunque che l'eventuale progetto/i di formazione previsto/i o gli altri costi previsti devono essere cofinanziati dalle aziende?  (08/03/2011)

    Si. Secondo le modalità previste dal D.M. 593/00.