Data inizio bando: 29/09/2011 Data scadenza bando: 01/06/2015
Tra le di novità più significative dei Contratti di Sviluppo, si segnalano i seguenti aspetti:
La misura è finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) con il coinvolgimento delle Regioni interessate dai programmi.
Il programma di sviluppo oggetto dei Contratti può articolarsi
in uno o più progetti di investimento e, eventualmente, in progetti
di ricerca industriale e sviluppo sperimentale strettamente
connessi e funzionali tra loro. Può prevedere anche la
realizzazione di funzionali opere infrastrutturali a totale carico
delle risorse pubbliche.
Soggetti ammissibili
* Le imprese estere devono istituire una sede secondaria con rappresentanza stabile nel territorio italiano e devono impegnarsi a mantenerla per almeno cinque anni dall'ultimazione del programma di sviluppo (ovvero tre anni nel caso di PMI).
Risorse finanziarie e agevolazioni
Le agevolazioni possono essere concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro:
Le intensità di aiuto sono calcolate in termini di equivalente sovvenzione lordo (ESL) che esprime, in termini percentuali, il valore attualizzato dell'aiuto rispetto al valore attualizzato dei costi agevolabili. Le intensità massime delle agevolazioni concedibili sono determinate sulla base della dimensione aziendale dei soggetti beneficiari e delle aree in cui sono localizzati gli investimenti.
Nel caso di cofinanziamento dei Contratti di Sviluppo in ambito PON R&C è necessario che i progetti siano coerenti con gli obiettivi e i requisiti del Programma, che siano localizzati nelle regioni dell'obiettivo Convergenza - Campania, Calabria, Puglia, Sicilia - e che vengano realizzati entro il primo semestre 2015, per consentire il rispetto della data di ammissibilità delle spese fissata dalla normativa comunitaria.