Esplora contenuti correlati

25/05/2017

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


Il PON Ricerca e Innovazione al Forum PA 2017

Il bando "Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale" sarà il tema del workshop che si svolgerà il 25 maggio, alle ore 14.30, presso lo spazio del MIUR al Forum PA.

ForumPA2017Relatori dell'incontro saranno Gianni Sava, professore dell'Università di Trieste, comandato presso il MIUR e Mauro Massulli, dirigente dell'Ufficio III della Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca.  Nel corso dell'incontro saranno illustrati i risultati del primo bando e le ulteriori iniziative che saranno realizzate nell'ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 per l'attrazione e la mobilità dei ricercatori.

 Nel 2016 il MIUR ha avviato l'attuazione della misura a sostegno del capitale umano prevista dal PON Ricerca e Innovazione - Asse I "Investimenti in capitale umano" - Azione I.1 "Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale". L'intervento si inserisce all'interno del Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020 e prevede il finanziamento di borse di dottorato di durata triennale, aggiuntive rispetto a quelle già finanziate dalle Università con altre modalità, a valere su risorse del Fondo sociale europeo (FSE).

Il bando ha permesso il finanziamento di 166 borse di dottorato di ricerca con caratterizzazione industriale per un finanziamento di circa 13 milioni di euro. L'iniziativa ha permesso alle Università delle otto regioni del Mezzogiorno di accrescere l'attrattività dei propri percorsi di dottorato  in collaborazione con imprese e soggetti internazionali di eccellenza. Questo intervento, infatti, intende sperimentare una nuova modalità di collaborazione con il mondo imprenditoriale e tiene conto delle traiettorie di sviluppo identificate dal Governo nell'ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, con una particolare attenzione ai fabbisogni relativi alla strategia di trasformazione del manifatturiero di Industria 4.0 e dei temi della formazione e delle competenze del settore dei "big data".

Per iscriversi al workshop: http://forumpa2017.eventifpa.it/it/event-details/?id=5390

Risorse e approfondimenti

  • Il PON Ricerca e Innovazione in 10 slide - 25/05/2017

    PDF

torna all'inizio del contenuto