Esplora contenuti correlati

23/03/2017

visualizza su facebook visualizza su twitter visualizza su twitter


25 marzo 1957-25 marzo 2017: 60 anni di integrazione europea

Il 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, avvenuta nella sala degli Orazi e Curiazi dei Musei Capitolini, da parte dei rappresentanti di Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.

La firma dei Trattati che davano vita alla Comunità economica europea (CEE) e alla Comunità europea  dell'energia atomica (Euratom) è considerata come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. 

Trattati Roma 60Anni Logo

Per celebrare questa importante ricorrenza, il logo ufficiale  è stato scelto attraverso il concorso "Dal mercato comune all'Europa dei cittadini" bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra i 100 elaborati realizzati da studenti delle scuole italiane, è stato scelto quello di Norma Caldieri, studentessa del terzo anno (sezione grafica) del Liceo artistico Giovagnoli di San Sepolcro (Arezzo), che ha realizzato un logo dove il numero 60 si fonde a una forma circolare che richiama un abbraccio e lo sviluppo del cerchio rimanda all'aula del Parlamento europeo, simbolo della rappresentanza dei cittadini dell'Unione.

 

Molte sono le iniziative promosse dal Dipartimento per le Politiche Europee, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee, per promuovere una riflessione sul futuro dell'Unione, soprattutto tra le giovani generazioni.  Per l'elenco completo si rimanda alla pagina dedicata.  Si segnalano:  

torna all'inizio del contenuto