Executive Summary Valutazione ex-ante degli strumenti finanziari nell’ambito del PONRI

15/12/2016

Il MIUR, in qualità di Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale 2014-2020 Ricerca e Innovazione (PONRI), ha deciso di dare attuazione al programma anche attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari quali veicoli di investimento per l’impiego dei Fondi SIE, come già presentato nell’incontro dell’8 luglio 2016

In conformità agli obblighi comunitari di cui all'articolo 37, paragrafo 2, del Regolamento n. 1303/2013 che richiede una valutazione ex ante  specifica per gli strumenti finanziari, il MIUR ha affidato alla Banca europea per gli investimenti  (BEI) la realizzazione di uno studio a supporto della valutazione ex-ante (VEXA) degli strumenti finanziari da attivare.

La VEXA, oltre ad essere un requisito regolamentare, costituisce un utile supporto per le decisioni dell'Autorità di Gestione nel definire la strategia di investimento più coerente con le finalità del PONRI. Inoltre, consentirà l'impiego di strumenti efficaci nel massimizzare la sostenibilità dei finanziamenti pubblici nel lungo periodo a condizioni migliori rispetto al mercato e faciliterà l'implementazione del Programma, in una logica di complementarietà con altre azioni avviate a livello nazionale e regionale.

L'analisi, svolta in collaborazione con PricewaterhouseCoopers (PwC), è stata condotta con il coinvolgimento dei principali attori del mercato della ricerca e dell'innovazione, soprattutto attraverso un confronto diretto con i principali stakeholder attivi nel settore quali università, centri di ricerca, imprese, associazioni di categoria, investitori, intermediari finanziari, Regioni, MISE.

La struttura proposta per lo strumento finanziario prevede la costituzione di un Fondo dei fondi flessibile gestito da un soggetto dotato di know-how specifico, individuato mediante procedura pubblica. La messa in opera dello strumento finanziario dovrà sottostare alla normativa nazionale e comunitaria, tra cui la normativa in materia di aiuti di Stato. 

Per ricevere il documento completo, si prega di inviare una mail all'indirizzo  cds.ponricerca@miur.it 

Approfondimenti e risorse

  • VEXA SF PONRI – Final Executive Summary - 15/12/2016
    VEXA SF PONRI – Final Executive Summary   
  • Evento 8 luglio
    Evento 8 luglio