Comunicazione

Le azioni di comunicazione promosse nell'ambito del PON Ricerca e Innovazione (PONRI) 2014-2020 sono volte ad assolvere gli obblighi di legge in materia di informazione e comunicazione e a facilitare il coinvolgimento e l'impegno di tutti gli attori  nell'attuazione del Programma, in ottica di trasparenza e partecipazione.

Le attività di comunicazione si sviluppano a partire dalla definizione di una Strategia pluriennale, aggiornata annualmente, il cui scopo è dare la più ampia copertura mediatica al Programma. Tali attività si rivolgono ai cittadini, con particolare attenzione alle comunità dei territori obiettivo, ai beneficiari (potenziali ed effettivi) e ai soggetti moltiplicatori d'informazione, cioè tutti coloro che intendano condividere la Strategia di comunicazione del PONRI, impegnandosi per un'ampia diffusione delle informazioni, nel tentativo di stimolare la massima partecipazione.

La Strategia di Comunicazione si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. accrescere la conoscenza, la consapevolezza, la cooperazione delle parti interessate e la partecipazione dei cittadini fornendo dati e informazioni attraverso il sito/portale del PONRI, quale principale veicolo di comunicazione;
     
  2. assicurare la massima copertura mediatica nell'informare i cittadini sull'esito delle operazioni sostenute con i fondi strutturali, sui risultati e sull'impatto dell'Accordo di partenariato e del PONRI, sviluppando iniziative di coinvolgimento delle comunità locali e creando contenuti comprensibili a tutti;
     
  3. divulgare la strategia di programma e le opportunità di finanziamento per i potenziali beneficiari e per tutte le parti interessate in modo più ampio e capillare possibile, in particolare a livello locale, anche attivando in maniera opportuna il sistema dei media (stampa nazionale e/o locale);
     
  4. promuovere e coordinare la formazione del partenariato dell'informazione e della comunicazione pubblica del PONRI  per dare vita a sostenibili forme di dialogo continuo con e tra i cittadini delle comunità territoriali delle regioni coinvolte.

Le misure adottate in materia di comunicazione rispondono ai principi definiti dal Regolamento (UE) n. 1303/2013, agli articoli 115-117, e dal Regolamento (UE) N. 821/2014 che precisa alcuni aspetti operativi e caratteristiche tecniche delle misure di informazione e comunicazione, in particolare, fornendo istruzioni per l'utilizzo dell'emblema UE, per l'uso dei colori standard e per la predisposizione di targhe e cartelloni da esporre alla vista del pubblico.

Approfondimenti e risorse

  • Strategia di Comunicazione PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - 30/03/2016
    StrategiaComunicazione   
Data Ultimo Aggiornamento: 07/07/2016